Caneva 2019-01-27T18:46:44+00:00

Caneva-patrocinio Caneva

Caneva

Caneva è un comune che si trova al confine tra Friuli Venezia Giulia e Veneto lungo la pedemontana, ad ovest di Pordenone. Il territorio di Caneva si estende dalla pianura fino alla montagna del Cansiglio e confina a nord con Fregona, Polcenigo, Sarmede e Tambre, a sud con Sacile, ad est con Fontanafredda ed a ovest con Cordignano.

Il comune è formato dal capoluogo e da diverse frazioni: Stevenà, Fratta, Sarone e Fiaschetti con un territorio comunale molto vasto che supera i 40 Km2  con una popolazione che supera i 6.400 abitanti.

Tra i prodotti che si distinguono a livello gastronomico troviamo dell’ottimo olio d’oliva molto profumato e leggero al gusto, il figo moro frutto estivo prodotto dal fico e valorizzato dal Consorzio del Figo Moro, i vini dei colli tra cui il Prosecco.

Storicamente, le prime informazioni su Caneva risalgono al Paleolitico ma è sicuramente durante il Medioevo che Caneva acquisisce importanza grazie alla sua posizione e al suo Castello.

A livello naturalistico il paese già ricco di colli, monti e campagne pianeggianti, si arricchisce per la presenza della foresta del Cansiglio e del Parco Archeologico del Palù del Livenza. Il Parco, assieme ad altri siti analoghi del nord Italia, offre testimonianze con resti evidenti di un insediamento palafitticolo umano durato circa 1000 anni ed è tra questi uno dei meglio conservati.

L’altopiano del Cansiglio con la sua foresta, è un ambiente variegato e poliedrico che permette, sia ad appassionati sia a famiglie, di cimentarsi in escursioni impegnative oppure in passeggiate rilassanti in tutte le stagioni ma soprattutto nelle giornate primaverili ed estive.

Il territorio comunale è disseminato di chiese e chiesette fra le quali spiccano quella di San Tommaso Apostolo, quella di Santa Maria Immacolata e quella dell’Annunciazione del Santissimo Redentore.

Diverse sono anche le Ville Venete presenti nel comune: Chiaradia-Zancaner-Banfi-Sommacal, Lucchese, Pietranna, Frova, Carli, De Marchi e Damiani.

Nella frazione di Fratta si trova il Museo del Minatore dedicato ai numerosi Canevesi che nel corso degli anni 50 del XX secolo sono andati a lavorare in Belgio.

Caneva è gemellata con il comune di Neumarkt-Sankt Veit situato in Germania.

Ultime novità

Un grazie a:

Alcuni luoghi da visitare

Qualche piccola sorpresa dal nostro territorio