Farra di Soligo 2019-11-08T19:21:02+00:00

Farra di Soligo-patrocinio Farra di Soligo

Farra di Soligo

Farra di Soligo è un Comune della Provincia di Treviso collocato fra i colli e la pianura, in quella fascia di territorio che si trova prima delle Prealpi Trevigiane.

Attraversato dalla Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, Farra confina a nord con Miane e Follina, a sud con Moriago della Battaglia e Sernaglia, ad est con Pieve di Soligo ed ad ovest con Valdobbiadene e Vidor.

Farra di Soligo ha una superficie di 28 km2 ed una popolazione complessiva che raggiunge i 9.000 abitanti. Il Comune conta due frazioni: Col San Martino e Soligo. Col San Martino si trova a ovest del capoluogo e Soligo ad est.

Il territorio comunale di Farra di Soligo, rientra nell’ambito “Le colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco” per il paesaggio vitato che lo caratterizza e lo rende unico nel suo genere.

Storicamente, le prime attestazioni che parlano di un piccolo centro di case abitate risale all’epoca longobarda. Alcuni reperti parlano della presenza dell’uomo già in epoche più lontane, dove questo territorio serviva per estrarre materiale da utilizzare altrove.

Molto probabilmente il termine Farra, molto diffuso nei territori conquistati a suo tempo dai Longobardi, deriva da “fahren” che i popoli a nord delle Alpi utilizzavano per indicare “viaggio”. In epoca longobarda, le Fare o Farae erano dei nuclei familiari di guerrieri che avevano la funzione di proteggere le retrovie da eventuali infiltrazioni nemiche.

Molto si può vedere e curiosare, nel territorio comunale di Farra di Soligo, sotto il profilo microturistico. Sono ancora ben visibili, le Torri di Credazzo, piccolo fortilizio medievale, che si trovano fra Farra e Col San Martino.

Diversi sono gli edifici di culto fra i quali possiamo ricordare: la chiesa di San Vigilio situata nella frazione Col San Martino, la chiesa di San Gallo posto nell’omonimo eremo e la chiesa parrocchiale di Farra di Soligo.

Molte sono le ville presenti nel territorio comunale come: Villa Caragiani-Gradenigo-Ricci, Villa De Toffoli-Canel, Villa Soligo-Brandolini.

Una delle manifestazioni più importanti che si svolgono nella frazione di Col San Martino è la Mostra del Valdobbiadene D.O.C.G. che è una delle prime rassegne nate nel territorio per promuovere il Prosecco.

Una visita alle tante cantine del comune può rappresentare un modo per conoscere direttamente le fasi per la produzione dello spumante Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG anche nella tipologia RIVE.

Ultime novità

    Un grazie a:

    Alcuni luoghi da visitare

    Qualche piccola sorpresa dal nostro territorio