San Fior
Il Comune di San Fior si trova in parte nella prima pianura trevigiana ed in parte in zona collinare.
È attraversato da due arterie viarie importanti legate alla storia del territorio: la Pontebbana detta anche Statale 13 e la ferrovia Venezia-Udine-Tarvisio.
Il territorio comunale confina: a nord con Colle Umberto, ad est con Godega Sant’Urbano a sud con Codognè e ad ovest con San Vendemiano.
Il paese ha una popolazione complessiva di quasi 8.000 abitanti. Due le frazioni nel territorio comunale: a nord Castello Roganzuolo ed a sud San Fior di Sotto.
Castello Roganzuolo fu un centro molto importante, le prime attestazioni risalgono al XIII secolo durante la dominazione dei Conti Da Camino anche se certamente in precedenza aveva visto, nel suo territorio, la presenza dei Romani e dei Longobardi e delle incursioni barbariche.
San Fior di Sotto, si sviluppò nel Medioevo, grazie alla via Ongaresca o Ungaresca che fu la principale via di collegamento dalla Marca Trevigiana che portava fino al Ducato del Friuli. Tutt'ora rimane un punto si snodo per coloro che si recano nelle aree artigianali dislocate nei Comuni limitrofi.
Diverse sono le attrazioni per i visitatori: la chiesa Monumentale dei Santi Pietro e Paolo a Castello Roganzuolo di epoca medioevale, la chiesa di San Giovanni Battista a San Fior di Sopra con molte opere d’arte tra cui il polittico di Gian Battista Cima e la chiesa di San Bernardino e Santa Giustina.
Nel capoluogo si trova anche la tomba della Beata Maria Pia Mastena.
Nel territorio comunale sanfiorese troviamo diverse ville fra le quali: Cadorin-Soldi, Casa Ongaro-Marcon e Casa Pampanini.
Ultime novità
Alcuni luoghi da visitare
Qualche piccola sorpresa dal nostro territorio