Il Microturista
Tutti possiamo diventare microturisti, capaci cioè di sentirci in vacanza anche per un momento. Un momento in cui possiamo emozionarci positivamente per la scoperta di qualcosa di piacevole che ci circonda. Il microturista sa utilizzare questi momenti di relax come antidoto ai ritmi convulsi della società dove le priorità mutano in tempi brevissimi e non mancano ansie ed insicurezze.
Il microturista si nutre di microturismo per cogliere soddisfazioni in ogni dove: da scorci naturalistici, da manifestazioni culturali o enogastronomiche, dalle tradizioni o dalle Storie uniche di personaggi o borghi conosciuti e non conosciuti. Sa trovare giovamento dalle mete più gettonate come da quelle sconosciute.
Il microturista vuole valorizzare il proprio tempo. Per questo vuole sentirsi ospitato, diventare un protagonista dell’ambiente, ascoltare il territorio, integrarsi anche per un tempo brevissimo con la Storia del luogo, vuole conoscere per raccontare. Proprio per questo è sempre pronto per assaporare un momento veloce o prolungato di relax.
Sa, infatti, prestare attenzione a piccoli segnali come al pieghevole fotocopiato dell’associazione locale che promuove un evento minoritario nella sua zona, oppure alla chiacchera che gira in piazza, al bar o sui social in cui qualcuno mette in evidenza un luogo piuttosto che un evento a cui poter partecipare, o ancora alle informazioni che arrivano dai canali tematici sulla rete.
Spesso queste informazioni sono circoscritte ma rappresentano una delle chiavi per attingere al patrimonio del microturismo e, di conseguenza, una caratteristica del microturista è la curiosità e la voglia di conoscere e cercare notizie su eventi e mete da scoprire magari appena fuori casa.
Sperimentare è un’altra capacità del microturista che sfrutta questa prerogativa nei confronti del cibo, dei divertimenti, dell’arte, dello sport, delle piccole scoperte, dove emozioni piccole e grandi danno valore alle esperienze vissute.
Possiamo diventare microturisti a qualsiasi età e con qualsiasi portafogli, l’importante dare valore alle informazioni che valorizzano il nostro tempo.