Alpago2020-03-16T16:42:22+01:00

Alpago-patrocinio Alpago

Alpago

Alpago è un comune che si trova nella parte sud orientale della Provincia di Belluno. Il toponimo, oltre ad indicare il nuovo comune formatosi in seguito al referendum del 2016 identifica anche una zona geografica che comprende oltre ad Alpago anche i Comuni di Tambre e Chies d’Alpago.

Il Comune che si estende dall’Altipiano del Cansiglio al Lago di Santa Croce vede i suoi centri abitati adagiati in una conca coronata dalle Dolomiti. Il Lago di Santa Croce è il lago artificiale più esteso della regione e  si sviluppa interamente in Veneto. Il lago è adatto a sport acquatici come windsurf, kitesurf e vela o la più tranquilla ma comunque emozionante pesca. È una delle importanti attrazioni turistiche  della provincia di Belluno.

Il Comune Alpago confina in senso orario con Erto e Casso, Claut, Chies d’Alpago, Tambre, Fregona, Vittorio Veneto, Belluno, Ponte nelle Alpi, Soverzene.

Il Comune di Alpago, è luogo ideale per effettuare tante attività all’aria aperta: cicloturismo,  escursioni nella natura, le passeggiate  con la possibilità di visitare le Dolomiti patrimonio dell’Umanità. Oltre agli sport acquatici e alle altre attività , in autunno è possibile ascoltare il bramito dei cervi nella foresta del Cansiglio, in inverno effettuare dei percorsi con le ciaspe tra i boschi, in primavera ed estate  usare il deltaplano, il parapendio o le moto d’acqua sul lago.

Alpago è anche ricco  di  monumenti da visitare e scoprire come: Casa Sperti, la Chiesa di Santa Croce, la chiesa di San Virgilio, la Casa dei Len, ecc.

A livello enogastronomico in Alpago è possibile degustare l’agnello dell’Alpago che è diventato Presidio Slow Food.

La pecora alpagota è una razza autoctona di taglia medio-piccola, priva di corna e con orecchie minute. Ha un profilo montonino, una curiosa maculatura scura sulla testa e sulla parte inferiore degli arti ed è ricoperta interamente da un mantello folto, fine e ondulato; è una razza rustica, adatta all’ambiente alpino, ma altrettanto idonea all’allevamento in stalla.

Altro prodotto condiviso con l’area bellunese è il Pastin cioè un macinato di carne di bovino e maiale che può essere cotto in più modi scopribili ad Alpago.

Nei pascoli e nelle stalle, oltre alle pecore si allevano anche i bovini, entrambi offrono il latte per la produzione di formaggi ricchi di gusto con profumi che ricordano le erbe della montagna.

Alpago offre, tante possibilità per essere visitato e scoperto da sportivi, famiglie, giovani, ecc.

Alpago è gemellato con il Comune lituano Kalvarija.

Ultime novità

    Alcuni luoghi da visitare

    Qualche piccola sorpresa dal nostro territorio

    Torna in cima