Moriago della Battaglia 2018-07-02T16:01:02+00:00

Moriago della Battaglia

patrocinio comune moriago della battaglia

Moriago della Battaglia Sulla riva sinistra del Piave, ai piedi delle Prealpi Trevigiane, c’è un bellissimo borgo con una grande storia da raccontare. Durante la Prima Guerra Mondiale, dopo la ritirata di Caporetto, tra il 1917 e il 1918 in queste terre correva la linea del fronte. Qui si fronteggiarono due eserciti per mesi e mesi fino alla Battaglia della Vittoria iniziata la notte del 26 ottobre 1918 e risultata decisiva per la storia d’Italia.

Il territorio del Comune di Moriago della Battaglia è situato nella piana sud-orientale del Quartier del Piave ad un’altitudine di 121 m s.l.m. dove si estende per 13 Km 2

Lo abitano circa 3.000 persone e confina con i territori di Vidor, Farra di Soligo, Sernaglia della Battaglia, Volpago del Montello e Crocetta del Montello.

Il Comune comprende il capoluogo Moriago della Battaglia, la frazione di Mosnigo e alcune località sparse legate al sistema rurale del luogo.

Il territorio è caratterizzato dall’ecosistema del fiume Piave e dall’area denominata Palù del Quartier del Piave, posti rispettivamente a sud e a nord dell’area abitata.

Queste due aree aggiungono altro valore al territorio arricchendolo dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.

L’economia del comune è legata all’industria del mobile, all’agricoltura e all’allevamento.

Nel territorio nascono prodotti agricoli di pregio come il rinomato vino Prosecco DOC, i formaggi D.O.P. Taleggio, Montasio, Grana Padano e la Casatella Trevigiana.

Da visitare i luoghi della memoria e le aree naturalistiche ricche di avifauna acquatica e di specie arboree particolarmente conservate nel suggestivo parco dell’Isola dei Morti.

Nel comune è presente una casa denominata dagli abitanti del luogo “Casa Fungo” per la sua particolare forma. L’edificio è meta di numerose scolaresche che studiano architettura o materie affini.

Ultime novità

  • Moriago della Battaglia-presentazione
  • Moriago della Battaglia-presentazione
  • Moriago della Battaglia-presentazione
  • Moriago della Battaglia-presentazione

Un grazie a:

Alcuni luoghi da visitare

Qualche piccola sorpresa dal nostro territorio