Follina 2019-11-09T15:07:59+00:00

Follina-patrocinio Follina

Follina

Follina è un piccolo Comune della Valmareno in provincia di Treviso all’inizio delle Prealpi Venete. Ha una popolazione di quasi 4.000 abitanti con una superficie di 24 km₂. La sua morfologia è collinare come molti dei paesi della valle.

Storicamente sono stati rinvenuti alcuni reperti di epoca romana che fanno pensare che a Follina passasse la via Claudia-Augusta-Altinate. Quest’ultima collegava Altino con Trento e Mertingen in Germania. La Valmareno è stata un territorio controllato dalla Repubblica di Venezia per più di tre secoli.

A Follina si trova l’Abbazia Cistercense Santa Maria la cui costruzione risale al Medioevo. L’Abbazia è un luogo di spiritualità e di pace.

Nel Comune di Follina si trova un Cimitero Austro-Ungarico che venne realizzato durante l’occupazione nemica del 1917. Nel corso degli anni subì diversi interventi di manutenzione, demolizione e ripristino. Negli anni vennero riesumati diversi corpi ed i loro resti spediti negli Stati di appartenenza. Altri, con l’inizio della Seconda Guerra Mondiale, vennero lasciati presso questo Campo Santo dove tutt’oggi riposano.

Il Comune confina con Borgo Valbelluna a nord, Cison di Valmareno ad est, Farra di Soligo e Pieve di Soligo a sud e Miane ad ovest. Nel territorio comunale troviamo le frazioni Farrò e Valmareno e le località Col, La Bella, Pedeguarda.

Follina è attraversata dal torrente Soligo, un affluente del fiume Piave. Per questo motivo il paese è ricco di acqua, tanto è vero che diverse sono le sorgenti d’acqua e quella più famosa è intitolata a Santa Scolastica. Questa fonte si trova a pochi metri dall’Abbazia, è particolarmente importante perché rimane uno dei pochi esempi di sorgente carsica. La sua acqua non proviene da una grotta ma da un grande lago sotterraneo.

L’acqua è un elemento importante nella Storia di Follina e questa ha permesso, durante il Settecento, l’allevamento del baco da seta. Questa attività, con il passare del tempo venne chiusa.

A livello enogastronomico Follina fa parte dei Comuni dove viene prodotto il Prosecco Superiore DOCG.

Follina è uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Ultime novità

    Un grazie a:

    Alcuni luoghi da visitare

    Qualche piccola sorpresa dal nostro territorio