Salotto senza Muri
In passato ed ancor oggi, chi prepara casa cerca di organizzare uno spazio dove ricevere persone ed amici: il salotto. In salotto cerchiamo momenti rilassanti, incontriamo gli amici, socializziamo, magari ritroviamo il nostro equilibrio. Il salotto piccolo o grande che sia diventa così una parte di noi.
Se seguiamo la filosofia del microturismo scopriremo un altro salotto: il Salotto senza Muri. Questo Salotto si trova all’aperto, in un luogo non determinato, a pochi metri da casa oppure in luoghi più distanti. Ambienti dove possiamo ritrovare noi stessi, dove possiamo vivere esperienze positive e beneficiare di momenti rilassanti.
Uno degli scopi del Microturismo è offrire nuove opportunità per scoprire le bellezze del territorio. Invece di poltrire, magari passivamente davanti alla televisione, il Microturismo vi invita a vivere uno dei tanti programmi del Salotto senza Muri.
Viviamo in un Paese ricco di cose belle: culturali, paesaggistiche, enogastronomiche, spesso seminascoste o non valorizzate. Il Microturismo con la sua filosofia dona luce al bello da scoprire e riscoprire accanto a noi e tante di queste bellezze fanno parte delle esperienze organizzate e proposte dal Salotto senza Muri.
Il Salotto senza Muri ad esempio sa: coniugare la Storia di un personaggio con le vicende del territorio e magari con le sue testimonianze socioculturali così da rendere vivida l’esperienza del visitatore, oppure valorizzare un momento spettacolare del ciclo della natura abbinandolo ed un evento culturale, o ancora riscoprire una tradizione popolare che possa dar lustro a uno o più prodotti tipici.
L’abbinata Microturismo e Salotto senza Muri possono riempire di esperienze il vostro tempo senza macinare chilometri, senza grandi investimenti, senza stress. L’importante è muoversi con lo spirito del microturista, attenti a quanto viene offerto e pronti a cogliere le indicazioni ed i suggerimenti che arrivano da quello spazio di tutti: il Salotto senza Muri, comodo, accogliente, rilassante ed appagante.