Polcenigo 2019-11-09T16:51:02+00:00

Polcenigo-patrocinio comune Polcenigo

Polcenigo

Polcenigo è un comune della pedemontana friulana, situato in quella parte di territorio prevalentemente collinare, che si trova fra la pianura con i suoi numerosi centri abitati e le montagne che caratterizzano questa area del Friuli Venezia Giulia.

Il Comune ha una popolazione che si è attestata sui 3.000 abitanti e una superficie maggiore ai 40 km².

Polcenigo confina a settentrione con il Comune di Tambre e da qui in senso orario con gli altri territori comunali di: Budoia, Fontanafredda e Caneva.

Il territorio conta le frazioni o località di: Coltura, Gorgazzo, Mezzomonte, Range e San Giovanni.

Le prime indicazioni storiche che parlano di un insediamento nel territorio comunale risalgono all’epoca preistorica durante il Neolitico. Infatti, sono state ritrovate palafitte, resti di animali dell’epoca e altre testimonianze. Il Palù del Livenza, che è un’area ancora in fase di studio, è così denominata perché pervasa da zone paludose di interesse archeologico e naturalistico.

Altri siti di interesse naturalistico sono la Santissima, il Gorgazzo che sono le sorgenti più significative del fiume Livenza ed il Parco di San Floriano. Il Parco di San Floriano, è un parco in un ambiente rurale dove è possibile trascorrere momenti in tranquillità immersi nel verde.

Oltre alla natura, a Polcenigo vi sono diversi edifici sia religiosi sia civili di notevole interesse culturale.

Il Castello di Polcenigo, dall’omonimo colle, ha scandito la vita del Borgo fin dalla sua costruzione che si fa risalire a prima dell’anno Mille. I resti dell’edificio attuale risalgono al Settecento, dopo che nel Seicento il Castello precedente fu interessato da uno spaventoso incendio.

Molto interessanti sono anche gli edifici di culto come: la chiesa intitolata a San Giacomo Apostolo a Polcenigo, quella di San Rocco sempre nel paese, il Santuario della Santissima Trinità nella località Santissima e altre chiese nelle varie frazioni.

Nella piazza centrale si trovano anche diversi Palazzi come quello: Fullini-Zaia, Salice-Scolari-Zaro.

Polcenigo fa parte della rete dei Borghi più belli d’Italia ed è attraversato da più rami del fiume Livenza.

Ultime novità

    Un grazie a:

    Alcuni luoghi da visitare

    Qualche piccola sorpresa dal nostro territorio