San Pietro di Feletto
San Pietro di Feletto è un Comune che si trova adagiato sulle colline del Prosecco Superiore di Valdobbiadene-Conegliano DOCG, a ridosso della Prealpi Venete protette dalle Dolomiti.
Ha una popolazione complessiva superiore a 5.000 abitanti e confina a nord con Vittorio Veneto e Tarzo, ad est e sud con Conegliano, ad ovest con Refrontolo e Susegana. Il paese conta diverse frazioni quali, oltre al capoluogo: Bagnolo, Rua di Feletto, San Michele di Feletto e Santa Maria di Feletto.
Morfologicamente San Piero è un Comune collinare e storicamente nel suo territorio si trovavano diversi boschi di acacie e castagni. Attualmente la coltura preponderante è rappresentata dalla coltivazione della vite da cui si ricavano le uve per produrre il Prosecco, ma anche gli Incroci Manzoni e il Marzemino.
Il toponimo Feletto sembra derivare dal latino felices o filictum in riferimento alla boscosità del territorio.
Le prime attestazioni di un piccolo insediamento di abitazioni in questa zona risalgono all’epoca cristiana durante l’Impero Romano. Secondo alcune fonti la costruzione della chiesa di San Pietro Apostolo è legata all’occupazione longobarda di questi territori.
Quella di questo Comune, infatti, è una delle più antiche Pievi dell’intero territorio dell’antica Diocesi di Ceneda che, dopo la distruzione di Opitergium l’attuale Oderzo ad opera di Grimoaldo, amministrò il territorio tra la pedemontana e la pianura.
Diversi sono gli edifici di pregio presenti nel paese, tra i quali: la Pieve, la chiesa di San Michele, i resti dell’eremo camaldolese a Rua e diverse ville come: Ca’ Coletti Careni Lucchetti-Stiz e Canal Astori detta “dei Camaldolesi”.
Tenuto conto del paesaggio collinare si possono intraprendere, durante le varie stagioni, passeggiate a piedi, in bicicletta, a cavallo che permettono di scoprire il territorio in maniera diversa ed alternativa. Un percorso molto interessante è quello lungo il torrente Crevada.
Sul territorio comunale hanno sede diverse aziende agricole e distillerie essendo questa una zona di grande produzione vitivinicola.
Ultime novità
Alcuni luoghi da visitare
Qualche piccola sorpresa dal nostro territorio