Revine Lago 2019-11-09T16:58:07+00:00

Revine Lago-patrocinio Revine Lago

Revine Lago

Revine Lago è un comune della pedemontana veneta con più di 2.000 abitanti.

Originariamente e, fino al 1868, era composto da due località indipendenti: Revine e Lago.

Il territorio di Revine Lago confina con: Borgo Valbelluna (BL), Cison di Valmarino, Limana (BL), Tarzo e Vittorio Veneto.

Nel comune vi sono due laghi: quello in località Lago e quello in località Santa Maria. Sono collegati da un piccolo canale che permette che le acque del primo si spostino nel secondo e viceversa.

Morfologicamente le due aree che costituiscono il comune sono diverse. Nella prima rivolta a nord-ovest vi sono pendii scoscesi e ripidi con diversi boschi. Nella seconda, definita fondovalle si trovano i laghi e grazie alla sua accessibilità è densamente popolata. Revine Lago possiede anche una porzione di territorio collinare verso sud-est dove viene coltivato il Prosecco e non solo.

Storicamente i due paesi, prima della loro unificazione, vissero due Storie differenti: Revine era governata dai Vescovi-Conti di Ceneda (Vittorio Veneto) mentre Lago era dominio della famiglia Da Camino.

Una delle attrazioni naturalistiche più interessanti per un visitatore, nel Comune di Revine Lago, oltre ai laghi, è rappresentata dal Parco Didattico Archeologico del Livelet. Il Parco del Livelet è un’area nella quale si può visitare un villaggio palafitticolo con annesso un laboratorio per le attività ludico-ricreative dei bambini e molto altro ancora.

Una delle manifestazioni che coinvolge tutto il paese è il Lago Film Fest. Lago Film Fest è una rassegna internazionale di cortometraggi, documentari e sceneggiature che si tiene nel mese di luglio. È una delle poche rassegne di questo genere nella zona. Nel corso degli anni, sono stati proiettati più di cinquemila film di quasi novanta paesi. È una rassegna che si svolge con successo dal 2005.

La chiesa di Santa Maria, nella località omonima, è una delle chiese più antiche della zona ed al suo interno vi è una pala raffigurante la Madonna col Bambino in trono tra san Giovanni Battista e San Tiziano del pittore Francesco da Milano di pregevole fattura.

Oltre a Revine ed a Lago il comune conta due località: Santa Maria e Sottocroda.

Ultime novità

    Un grazie a:

    Alcuni luoghi da visitare

    Qualche piccola sorpresa dal nostro territorio