Segusino

Segusino è un Comune della pedemontana trevigiana a ridosso di quella bellunese. Morfologicamente è un territorio montano con una forte altimetria, infatti, il punto più basso è sui 170 m slm mentre quello più alto è a 1200 m slm.

Il paese confina, in senso orario, partendo da est con: Valdobbiadene, Alano di Piave e Quero-Vas.

Il Comune è bagnato dal fiume Piave che attraversa l’abitato nella direzione nord-sud e che segna un confine comunale.

Sono circa 2.000 gli abitanti del paese. Molto ricercate e gettonate sono le località del paese come Stramare e Milies perché, in estate sono caratterizzate da un clima asciutto e ventilato ideale per passare questo periodo dell’anno lontano dall’afa della pianura.

Oltre a Stramare e Milies molte sono le frazioni di Segusino come: La Villa, Canton, Riva Grassa e Riva Secca.

Diversi sono gli edifici da vedere a ricordo e testimonianza del passato come la chiesa Santa Lucia Vergine e Martire a Segusino, la chiesa Santa Maria Ausiliatrice a Milies e la chiesa di San Valentino a Stramare.

Molto bello è il Borgo di Stramare dove il tempo si è fermato a metà del Novecento e dove le abitazioni e le vie adiacenti hanno mantenuto lo stile di quegli anni.

In località Molvine, sorge un grande Frassino monumentale, la cui circonferenza è di 4 metri e ha un'altezza di 20 metri. È classificato nella lista degli alberi monumentali italiani tutelati dal Corpo Forestale.

Diversi sono gli eventi che vengono organizzati dalla pro loco e dalle associazioni, nel corso dell’anno e, fra questi molto interessanti sono: l’Antica Fiera Franca del Rosario organizzata in autunno, la Sagra parrocchiale di Santa Lucia ed “Alla scoperta dei presepi e dei borghi di Segusino”. Entrambi questi eventi si tengono nel mese di dicembre.

Il Comune di Segusino è gemellato con la città messicana di Chipilo dove nel 1882 emigrarono ben 400 paesani e con quella francese di Saint-Jory.

Segusino divenne suo malgrado protagonista durante la Grande Guerra, in coincidenza della ritirata da Caporetto dell’Esercito Italiano.

Due sono i romanzi ambientati nel territorio comunale: quello dello scrittore ciociaro Antonio Valerio Fontana "Oltre le stelle" che dall’emigrazione degli abitanti di Segusino in terra messicana ha tratto spunto e quello di Gian BerraCuore di drago alle wasere di Segusino" ambientato in paese nel 1906 prima dello scoppio della Grande Guerra.

Ultime novità

Alcuni luoghi da visitare

Qualche piccola sorpresa dal nostro territorio