Borgo Valbelluna
Borgo Valbelluna è un comune, nella provincia di Belluno, nato dalla fusione degli ex Comuni: Mel, Lentiai e Trichiana e ricchissimo di frazioni. Ha una popolazione complessiva di quasi 15.000 abitanti e confina, in senso orario con: Sedico, Belluno, Limana, Revine Lago, Cison di Valmarino, Follina, Miane, Valdobbiadene, Quero-Vas, Feltre e Santa Giustina.
Borgo Valbelluna è un comune montano situato a ridosso delle Prealpi Bellunesi e del fiume Piave. Geograficamente il territorio si estende su altezze che vanno dai 213 mslm del letto del Piave fino a 1333 mslm del Monte Garda.
Storicamente in questo territorio comunale sono documentate presenze umane fin dalla Preistoria. L’arrivo dei Romani offrì la possibilità di stabilizzare il territorio con nuclei abitativi.
Diversi furono, nel secolo scorso, i ritrovamenti di monete antiche. Ad esempio, sul passo San Boldo, vennero ritrovate una moneta di Tolomeo, ma anche una cartaginese ed un tesoretto di diverse monete d’argento.
In epoca medioevale il territorio visse i tumulti che videro contrapposti gli interessi dell’Impero e della Chiesa. Secoli di azioni sono ascritte ai Vescovi Conti e ai loro feudatari influenzati dai Signori di Ceneda, Treviso, Padova, dal Patriarca del Friuli.
Quando la Repubblica di Venezia decise di allargare i suoi territori ed interessi anche in terraferma, si crearono i presupposti per una riorganizzazione territoriale, ma soprattutto politica, che vide anche la Valbelluna entrare in un contesto di stabilità fino alla caduta della Serenissima nel 1797.
Parecchi gli edifici storici presenti a Borgo Valbelluna come: la chiesa quattrocentesca di Santa Maria Assunta e San Felice Martire, la chiesa di Santa Croce a Trichiana ma anche la chiesa di Santa Maria Annunziata e la chiesetta dell’Addolorata a Mel. A Lentiai invece troviamo la chiesa Santa Maria Assunta.
Diversi altri sono gli edifici religiosi sparsi nelle numerose frazioni del paese che assieme a quelle già citate ospitano importanti opere di artisti di epoche diverse come il Pordenone, Paolo Veronese, Frigimelica, Palma il Giovane, De Min, Agostino Ridolfi e Luigi Cima.
Belle sono anche le ville venete come: Villa Alpago Novello, Villa Montalban, le Ville Piloni ed il Palazzo Pretorio che immerse in questi paesaggi acquisiscono un valore unico.
Vi sono anche due strutture militari storiche, uno è il Castello di Zumelle e l’altra è la Torre di Casteldardo.
Il territorio comunale ospita anche dei siti archeologici: a Mel, la Necropoli paleoveneta risalente all’età del ferro, ma anche il sito archeologico del Castello di Zumelle e quello di Castelvint.
Il patrimonio a livello ambientale e naturalistico è ricchissimo, possiamo giusto ricordare: le Aree palustri di Melere, il Brent de l'Art e l’Olt de Val d'Arc, ma moltissimi sono i siti da visitare in questo paesaggio ricco di corsi d’acqua, montagne, boschi e prati.
Borgo Valbelluna è l'unico Comune della provincia di Belluno ad essere compreso nella Diocesi di Vittorio Veneto.
Ultime novità
Alcuni luoghi da visitare
Qualche piccola sorpresa dal nostro territorio