Orsago 2018-10-28T10:43:15+00:00

Orsago

Orsago è un piccolo paese del Veneto ma molto vicino al Friuli Venezia Giulia. E’ uno dei pochi comuni del circondario che non ha frazioni, infatti, possiede solo due località Bavaroi e Bosco. Orsago ha una superficie di circa 10 km2 e, se vogliamo assimilare il territorio comunale ad una figura geometrica potremmo paragonarlo ad un rettangolo.

La popolazione di Orsago raggiunge quasi i 4.000 abitanti ed è molto laboriosa e legata al proprio territorio, dove attività economiche industriali, artigianali e l’agricoltura rappresentano le maggiori fonti di reddito.

Confina ad est con il comune di Godega Sant’Urbano, a nord ed ad ovest con Cordignano ed a sud con Gaiarine.

Gli insediamenti umani in questo territorio risalgono all’epoca neolitica, mentre ad epoca più recente fa riferimento una leggenda in cui “Ursius”, era l’antico nome dato dal popolo Romano ad Orsago. “Ursius”, in latino, significa orso, infatti questa zona, una volta, fu popolata dagli orsi. Secondo altra leggenda “Ursius” era un condottiero che aveva vissuto in questo territorio. Ad Orsago sono diverse le attività commerciali ed industriali che hanno come logo un orso stilizzato. Ad Orsago è stato tenuto in considerazione l’aspetto naturalistico-paesaggistico, infatti, a sud del paese vi è un’ampia zona con risorgive e dove le famiglie possono passare delle ore in serenità nell’area attrezzata “Andar Par Rivai”. Ad Orsago vi sono diverse ville venete come quella della famiglia Priuli-Chastonnay-Da Re o quella Vicenzotti-Fiorin. Diverse sono anche le chiesette presenti sul territorio comunale; tra quelle conservate meglio è possibile menzionare quella dedicata a San Pancrazio o quella di Sant’Antonio da Padova. La chiesa parrocchiale di San Benedetto Abate è da sempre considerata la più importante e pregevole ad Orsago. Durante tutto l’anno, diverse sono le manifestazioni, che vengono organizzate da varie associazioni come ad esempio la Marcia dei Castelli e il Novello in piazza.

 

Ultime novità

  • orsago-panoramica
  • orsago-panoramica
  • Veduta panoramica di Orsago

Un grazie a:

Alcuni luoghi da visitare

Qualche piccola sorpresa dal nostro territorio