Chiesa di Santa Teresa 2019-12-28T16:23:03+00:00

Project Description

Chiesa di Santa Teresa

La chiesa di Santa Teresa è un edificio religioso annesso alla Villa Calvi Coenzo-Caragiani costruita nel Seicento. Fu acquistata nel 1642 dal nobile veneziano Nadal Groppo dalla famiglia di Giacomo Testator. Il corpo della villa venne successivamente ampliato ed arricchito con la costruzione della chiesa intitolata a Santa Teresa, che divenne anche simbolo di autonomia religiosa.

Sul finire del Settecento, all’interno del piccolo edificio religioso si trovava un altare ligneo ed una pala dipinta, come testimoniato dalle note di una visita pastorale degli anni Settanta del Settecento.

Durante la Prima Guerra Mondiale villa e chiesetta subirono purtroppo danni ingenti, e le reliquie, per le quali la chiesa si distingueva nel territorio, furono disperse.

Attualmente al suo interno si trova la pala di Santa Teresa e sullo sfondo il paesaggio del Piave tra Covolo e Vidor.

La chiesetta si presenta con una facciata a capanna ben rifinita e decorata a rilievo con delle specchiature, due delle quali di forma circolare al cui interno si trovano delle stelle ottagonali. Nel timpano, ben visibile si trova un antico stemma nobiliare. L’interno ha una sola aula e le pareti laterali sono caratterizzate da piccole lunette mentre una più grande è collocata sopra la porta di ingresso.

La chiesetta di Santa Teresa si trova in prossimità della località Rovigo. Quest’ultima nei secoli rappresentò un importante borgo abitato in prossimità del Piave collocato tra le attuali località di Onigo, Levada, Covolo, Barche e Guizza.

Lo sviluppo della località Rovigo, come il suo declino, sono legate indissolubilmente alle vicende del fiume Piave e alla sua influenza sulle genti e sulle loro opere. Alcuni documenti sostengono che nella località di Rovigo ci fosse un Castello che venne distrutto dalle piene del fiume.

Tanto poté il Piave, che in epoca tardo medioevale fu necessario trasferire la chiesa parrocchiale di San Zenone e Maria, dalla zona di Rovigo fino ad Onigo per evitare la minaccia delle acque che, attraverso piene e straripamenti misero in pericolo popolazione e manufatti.

Dove trovarla

La chiesa Santa Teresa si trova in via Montello 82

Scopri altre attività del territorio