Cordignano: un Comune da scoprire ai piedi delle Prealpi Trevigiane

Cordignano: un Comune da scoprire ai piedi delle Prealpi Trevigiane

Cordignano è un Comune italiano situato nella provincia di Treviso in Veneto che confina con il Friuli Venezia Giulia.

Fa parte della Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane ed è zona di sostegno delle Colline del Prosecco patrimonio Unesco.

Le origini di Cordignano risalgono all’epoca romana, come testimoniano i reperti archeologici rinvenuti nella zona.

Tuttavia, il paese ebbe un ruolo importante durante il Medioevo, periodo in cui venne costruito una piccola fortificazione denominata Castelat. Sempre in quell’epoca Cordignano e tutta la zona, fu dominata da diverse famiglie nobili, tra cui i Da Camino ma anche Veneziani che ne influenzarono l’architettura e la cultura.

Una delle principali attrazioni di Cordignano è la splendida Villa Brandolini d’Adda, un maestoso edificio del XVIII circondato secolo da un vasto parco. La villa, un tempo residenza della nobile famiglia Rota Brandolini-D’adda ed infine Pavan-Zanussi, oggi ospita eventi culturali e mostre d’arte. Gli interni sontuosi e gli affreschi ben conservati testimoniano lo sfarzo e l’eleganza dell’epoca. Ogni anno la villa viene aperta durante l’Itinerario dei Castelli che parte da Orsago, passa per diversi punti panoramici di Cordignano e, nel percorso più lungo cioè 24 chilometri anche nel Castello di Caneva oppure anche durante la Festa delle Associazioni che si svolge nel mese di settembre.

L’antica denominazione del paese era San Cassiano durante l’epoca medioevale e le epoche successive.

A Cordignano passa il fiume Meschio che nasce nel Comune di Vittorio Veneto. È possibile percorrere tutto il percorso, in bicicletta, da Cordignano a Vittorio Veneto lungo l’argine del fiume o nelle sue immediate vicinanze.

Territorio disseminato di chiese e chiesette merita sicuramente una visita la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta e San Cassiano a Cordignano, la Chiesa di Santo Stefano a Pinidello e la Chiesa Parrocchiale di Ponte della Muda.

Nel territorio comunale si trova anche il Parco degli ex Carbonai che ogni anno organizza una ricorrenza a memoria di quell’antica attività che coinvolse alcuni abitanti durante i secoli scorsi.

Diverse sono le manifestazioni che le Associazioni locali o l’Amministrazione Comunale organizza, ogni anno, come l’Antica Sagra dei Santi Pietro e Paolo nel mese di giugno che celebra il patrono o le Prealpi in Festa a novembre con il rinomato Concorso di Pittura e Scultura.

Per gli amanti del cicloturismo Cordignano può essere il punto di partenza dove soggiornare per poi muoversi con le due ruote. Durante la primavera vengono organizzate delle importanti gare ciclistiche come il Giro delle Conche di Villa di Villa e il Giro del Belvedere.

Oltre alle attrattive storiche e culturali, Cordignano offre anche numerose opportunità per gli amanti della natura e dello sport.

Per gli amanti del vino, sono imperdibili le visite alle cantine locali, dove è possibile degustare i pregiati vini della zona.

La cucina veneta è protagonista, con piatti genuini come risotti, i formaggi e i vini pregiati che deliziano il palato di chiunque si avventuri nei ristoranti e nelle trattorie del paese.