Chi era Antonio Possamai?

Antonio Possamai fu parroco, guida spirituale ma anche sociale. Viene ricordato perché diede impulso allo sviluppo di Orsago, alla fondazione della Cassa Rurale San Benedetto di Orsago, l’odierna Banca della Marca ed all’asilo infantile “Maria Bambina”.

Antonio Possamai nacque a Cison di Valmarino il 3 agosto 1867  da una famiglia umile. Frequentò il seminario di Ceneda, l’attuale Vittorio Veneto, distinguendosi per il suo rendimento negli studi e per la sua benevolenza. Una volta ordinato sacerdote venne inviato a Oderzo come coaudiutore.

Nel 1893 venne nominato parroco di Orsago dove rimarrà fino alla morte.

La Cassa Rurale San Benedetto di Orsago venne fondata nella casa canonica nel settembre del 1895 da ventisette capifamiglia di Orsago, stretti intorno alla figura del parroco don Antonio Possamai che ne fu il promotore.

Fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento molte erano le difficoltà delle famiglie. La maggior parte degli uomini lavorava in agricoltura mentre alcune donne avevano trovato impiego nelle filande. Don Antonio Possamai si rese conto che per migliorare le condizioni di vita dei suoi parrocchiani e non solo era necessario fondare una banca di credito cooperativo che aiutasse il territorio a crescere.

Prima di fondare la Cassa decise di istituire un Comitato, una specie di comitato pastorale ante litteram. Questo organismo era composto da 48 persone; correva l’anno 1897.

Ad Orsago, Possamai era tenuto in considerazione dalla popolazione, la quale non lo vedeva come un estraneo, ma come uno di loro, uno che cercava di aiutarli nella sua veste di parroco.

  • Orsago-micrtoturismodellevenezie.it
  • Orsago-microturismodellevenezi.it
  • Orsago-microturismodellevenezi.it

In altri paesi del circondario la situazione era diversa: il parroco, che magari proveniva da una famiglia benestante, spesso era sopportato e non integrato, per cui a volte nascevano diverbi e discussioni che si protraevano nel tempo.

Mons. Angelo Folegot disse queste parole sul Possamai: “Uomo di eccezionali doti e virtù, la gente lo venera come un santo.”

Il Possamai oltre alla costituzione dell’odierna Banca della Marca fondò anche l’asilo, oggi rinominato Scuola d’Infanzia Paritaria Maria Bambina.

Originariamente era gestita dalle suore di Maria Bambina. Il costo degli arredi, inseriti all’inizio del secolo scorso, ammontarono a circa £ 12.000 , grossomodo € 50.000. La Scuola venne inaugurata nel 1902 e fornì spazi e formazione a generazioni di Orsaghesi.

Possamai morì per le complicanze dovute alla sua malattia, una broncopolmonite trasformatasi in tisi, il 29 luglio 1903 a soli 36 anni.