76° Festa dei Marroni di Combai

Il weekend appena concluso, per Miane o meglio, per la sua frazione Combai è stato un fine settimana impegnativo tenuto conto che è iniziata la 76° Festa dei Marroni di Combai.

Il Marrone di Combai è un prodotto I.G.P. che viene coltivato nei boschi privati che si trovano attorno alla frazione. La qualità eccelsa del frutto è legata anche all’acidità dei terreni oltre che al lavoro dell’uomo al microclima e ovviamente alle piante.

Si pensi che questo piccolo frutto, data la sua bontà, veniva già ai tempi della Repubblica di Venezia commercializzato dai mercanti.

Da Combai oltre ai Marroni, venivano spediti anche i tronchi dei suoi boschi  per rifornire l’arsenale di Venezia, come succedeva anche per le piante della Foresta del Cansiglio e dal Bosco del Montello.

Una delle attività organizzate, alla 76° Festa dei Marroni sono le passeggiate nei castagneti e quando camminerete a Combai capirete che molto di quello che state vedendo ruota attorno al Marrone, alimento indispensabile per la popolazione locale durante le guerre mondiali del secolo scorso.

La Festa del Marrone tradizionalmente mobilita l’intera comunità che già  si prodiga e collabora per rendere Combai un paese accogliente e vivo sotto diversi aspetti: quello enogastronomico, quello attrattivo a livello turistico con visite guidate ed attività organizzate anche per i bambini e per i ragazzi.

Il numero degli abitanti di Combai, durante l’anno conta 600 unità. Si pensi che per la Festa si presentano circa 70.000 visitatori.

I buongustai non possono mancare, previo prenotazione, alla degustazione dei Marroni che è stata organizzata sabato e domenica pomeriggio.

Prima di ritornare presso le vostre abitazioni, fermatevi presso la Casetta del Marrone ed acquistate le castagne crude. Diversi sono i modi per degustarle; uno di questi è arrostirle. Un altro modo ve lo segnaliamo a questo link. È una ricetta molto golosa per fare contenta tutta la famiglia. È il tortino caldo ai Marroni di Combai con crema allo zabaione.

In questo link, invece, trovate il programma di questo fine settimana della 76° Festa dei Marroni di Combai