Ali di Venezia sul Feletto

Ali di Venezia sul Feletto è la mostra storico fotografica che è stata inaugurata ieri sera, venerdì 7 luglio 2023, nel comune di San Pietro di Feletto.

La mostra si trova presso la Galleria dell’Eremo a Rua di San Pietro di Feletto e sarà aperta fino al 9 settembre. Fra luglio e settembre verranno organizzate anche delle conferenze le cui informazioni saranno disponibili nella sezione Eventi di Microturismodellevenezie.it

Prima dell’inaugurazione della Mostra, gli organizzatori hanno predisposto una sorpresa per i visitatori che è stata molto apprezzata. Infatti, un pilota con il suo aeroplano, che è copia di quello di Francesco Baracca, ha sorvolato il Municipio e la Chiesa di Santa Maria Assunta e San Romualdo rilasciando i fumi con i colori della bandiera italiana.

Dopo questo inizio originale l’Eremo della sala del Municipio si è riempita di partecipanti e diversi relatori hanno messo in evidenza la figura di Renato Morandi, che fu un ingegnere che nei primi del Novecento fondò ad Ancona la compagnia aerea Transadriatica. Con questa il Morandi inaugurò una delle prime linee aeree dell’epoca collegando Venezia con Vienna.

Durante la serata, si sono alternati al microfono: studiosi, parenti dell’ingegnere, i rappresentanti dell’impresa tedesca con la quale Morandi collaborò per acquistare i vari aerei ed altri esperti del settore oltre ad alcuni esponenti dell’Amministrazione Comunale.

I relatori hanno messo in evidenza il legame profondo fra Morandi, il Lido di Venezia ed il Feletto. Infatti, Renato Morandi che abitò al Lido di Venezia, soggiornò spesso a San Pietro di Feletto in una casa di campagna.

Quella di ieri, è una iniziativa che permette di conoscere il territorio dove abitiamo e dove viviamo. Le Ali di Venezia sul Feletto è uno spunto per recarsi nel Comune di San Pietro di Feletto e visitare questo paese immerso nelle Colline del Prosecco Conegliano-Valdobbiadene Patrimonio Unesco.

Gli organizzatori hanno curato la stampa a tiratura limitata di un’opera dell’artista Lucio Zatti inerente il soggetto della Mostra.