Descrizione Progetto

La Sagra San Michele di Sacile è la manifestazione che viene organizzata a settembre nella frazione omonima. È una delle sagre frazionali rimaste in città dove la comunità esprime, con il suo impegno, unità, condivisione e identità.

Infatti, la Sagra coinvolge tutta la Comunità di San Michele e Ronche ed è diventata, un’occasione di ritrovo e di collaborazione fra le persone che unite lavorano per la buona riuscita dell’evento. Questo ha trovato il proprio spazio verso fine estate, quando gli individui si riappropriano del territorio e si predispongono alle fresche giornate di inizio autunno. La prima edizione risale al 1975.

Più di sessanta sono i volontari che a titolo gratuito offrono il proprio tempo alla Sagra San Michele di Sacile.

San Michele è il patrono della frazione di San Michele e Ronche, all’arcangelo è intitolata la chiesa parrocchiale. L’Arcangelo Michele era considerato dai Longobardi un protettore delle loro genti. La devozione dei Longobardi al Santo risale, con tutta probabilità, al VI secolo in quanto popolo guerriero che si identificò nell’iconografia del Santo.

Probabilmente i toponimi delle località Ronche e San Michele hanno a che fare proprio con i trascorsi longobardi nel territorio. Forse, proprio a quell’epoca fanno riferimento, coloro che suppongono l’esistenza di un primordiale edificio di culto. Bisogna ricordare, infatti, che i Longobardi costruirono diversi edifici sacri una volta abbracciata la religione cristiana.

Vasto è il programma della Sagra San Michele di Sacile dove le serate a tema, con la possibilità di assaggiare galletto allo spiedo o stinco di maiale, il baccalà alla vicentina, le specialità alla griglia, il frico ed altre prelibatezze, si intercalano con le altre attività che permettono di trascorrere del tempo all’aria aperta. Tra queste la Marcia non competitiva “San Michele Cammina” di 6 o 10 km, il tradizionale Raduno in mountain-bike in notturna, quello di auto e moto d’epoca o la prova kart per bambini.

Varie sono le serate di musica con stili diversi per soddisfare i gusti di tutti gli appassionati e particolare entusiasmo si manifesta quando suonano i gruppi emergenti di Sacile e della zona limitrofa.

Rinomato e partecipato è il mercatino hobbistico che ogni anno attira, a San Michele, cultori ed esperti del settore.

Vi consigliamo di guardare nella sezione eventi i dettagli del programma.

Dove trovarla

La Sagra San Michele di Sacile è stata organizzata in via Peruch nella frazione San Michele a Sacile