Descrizione Progetto

Galleria d’Arte Moderna Pino Casarini

La Galleria d’Arte Moderna si trova nel Palazzo Carli in Piazza Duomo a Sacile ed ospita un estratto dell’attività artistica di Giuseppe Casarini, ai più noto come Pino Casarini, nato a Verona 1897 e morto nella stessa città nel 1972. Sicuramente un grande artista e per molti uno dei più grandi e contesi affreschisti del Novecento italiano.

Nella sua lunga attività artistica, Casarini ha realizzato scenografie che traeva da bozzetti molto curati di cui Palazzo Carli conserva delle testimonianze uniche, affreschi con una cromaticità possente e vivida in grado di colpire l’attenzione di adulti e bambini, vetrate dove i colori fanno parte di un linguaggio unico, quadri con figure laiche o sacre testimoniate proprio dalla mostra allestita a Sacile e ancora sculture, bassorilievi, polittici e disegni in cui le caricature o i ritratti, frutto della matita di Casarini, ben raccontano i suoi soggetti.

Per lui parlano le sue opere visibili in edifici privati e pubblici in Veneto, nel Friuli Venezia Giulia, in Trentino, ma anche in altre zone d’Italia.

Sacile-microturismodellevenezie.it

Che siano soggetti sacri, figure femminili, sculture, bassorilievi, paesaggi, le sue opere riescono ad emozionare l’animo umano.

La collezione donata dalla moglie dell’artista alla Parrocchia di Sacile ed esposta per la maggior parte a Palazzo Carli, consta di 68 quadri, 150 bozzetti per le scenografie dell’Arena di Verona, 800 disegni e studi preparatori. Sono opere che coprono un arco di tempo compreso tra il 1926 ed il 1970 e rappresentative di quanto l’artista ha fatto.

Nell’archivio parrocchiale sono invece conservate corrispondenza e scritti privati, che rendono possibile tracciare un profilo pubblico e privato dell’artista.

Di fronte al palazzo Carli, proprio il Duomo di Sacile accoglie alcune opere del Casarini, tra queste il portone di ingresso alla chiesa con i suoi bassorilievi e gli affreschi dell’abside, del coro e del presbiterio in parte incompleti.