Descrizione Progetto

Profumi e Sapori nel Giardino della Serenissima, è una manifestazione organizzata dalla Pro Sacile nel periodo autunnale.

Storicamente, durante la Repubblica di Venezia, diverse famiglie lagunari avevano la propria residenza estiva a Sacile. Per questo motivo, Sacile è conosciuta anche con l’appellativo di Giardino della Serenissima.

In autunno, girovagando fra i paesi della pianura e quelli della collina, a ridosso di trattorie, ristoranti, diversi sono i profumi che si possono captare nell’aria. E spesso l’acquolina e l’orario ci portano alla scoperta di piatti, gusti e sapori emozionanti organizzati in piatti succulenti.

Chi cerca queste emozioni può trovarle nella manifestazione organizzata a Sacile. In questo evento vengono messi in luce, i prodotti enogastronomici autunnali non solo del territorio, a loro fanno da contorno oggetti e ornamenti d’arredo che possono abbellire le nostre case.

Se decidete di diventare protagonisti di Profumi e Sapori potete anche vedere artigiani che lavorano la zucca, gli Alpini che cucinano castagne, qualche cantina locale che vi farà conoscere i suoi vini.

Profumi e sapori è un evento che ci accompagna nell’autunno, quella parte dell’anno che è caratterizzata dalle giornate sempre più corte, dai primi freddi ma che sa farci riscoprire l’intimità della compagnia, delle chiacchiere in ambienti raccolti, dei sapori della tradizione.

Come la Fiera Primaverile degli Uccelli, a Sacile, segna l’inizio della primavera e della bella stagione, Profumi e Sapori nel Giardino della Serenissima diventa la porta verso la stagione autunnale ed invernale.

La musica accompagnerà sempre le vostre passeggiate, infatti, sono molti i gruppi musicali che si esibiscono nella tre giorni di Profumi & Sapori. Oltre a loro potrete ammirare i lavori di artigiani ed hobbisti, i prodotti agricoli e stagionali.

Vi consigliamo di guardare nella sezione eventi il programma di Profumi e Sapori del Giardino della Serenissima.

Dove trovarla

Profumi e Sapori è stata organizzata in piazza del Popolo e nelle vie adiacenti a Sacile