Descrizione Progetto

Palazzo Carli si trova nella parte più a sud di piazza Duomo.

È ubicato sull’isola che ospita il nucleo storico della città e nei secoli scorsi godeva della protezione del Livenza e delle mura che partivano dal bastione del Castelvecchio.

Alle spalle dell’edificio scorre il fiume Livenza che con le sue anse proteggeva abitazioni e palazzi e che oggi caratterizza tutto il territorio della città.

Il Palazzo di notevole interesse storico, secondo alcune fonti sarebbe stato costruito sopra i resti di fabbricati appartenuti al feudo di San Odorico. L’attuale edificio risale con ogni probabilità al 1543, anno in cui il nobile veneziano Bernardo Carli lo fece edificare. Lo stile veneziano qui si mescola ad elementi tipici dell’ambiente provinciale trevigiano e cenedese.

È il palazzo più alto della fila di costruzioni che fiancheggiano l’attuale via Puiatti che dal foro boario arriva fino al Duomo.

Facilmente individuabile per il colore giallo che lo contraddistingue, il palazzo ha una facciata quasi quadrata arricchita di balconi decorati con statue e finestre ad arco che ne alleggeriscono la mole e lo ingentiliscono. Sul retro si staglia, ben conservato, lo scalone nobile che immette al primo piano.

Sacile-microturismodellevenezie.it

Nel corso dei secoli, gli interni hanno visto modifiche e rimaneggiamenti. Di pregio sono le decorazioni pittoriche sulle pareti interne, in passato attribuite erroneamente al Pordenone. Di epoca rinascimentale sono opera di un pittore cinquecentesco e raffigurano soggetti mitologici arricchiti, forse nel Settecento, da tempere ritraenti Francesco Petrarca, Madonna Laura e Dante Alighieri. Di questi ultimi sono rimasti solamente degli accenni.

Nell’Ottocento, Palazzo Carli divenne sede della scuola magistrale e successivamente venne affidato alla Congregazione Suore di Carità delle Beate Capitanio e Gerosa comunemente conosciute come Suore di Maria Bambina. Attualmente ospita la Galleria d’Arte Moderna Pino Casarini, il Museo del Duomo e l’emittente radiofonica locale Radio Palazzo Carli.

Dove trovarlo

Palazzo Carli si trova in Piazza Duomo 7