Descrizione Progetto

La Fiera Primaverile degli Uccelli è una delle manifestazioni più importanti e più attese della primavera a Sacile.

L’evento si svolge ad aprile e dura un intero weekend.

La prima edizione della Fiera Primaverile degli Uccelli risale al 1947 e da quella volta viene considerata il preludio alla Sagra dei Osei che si svolge in piena estate.

Tra le varie attività del weekend si può ricordare il concorso nazionale che valuta il canto degli uccelli canori ed esotici a partire dalle prime luci dell’alba.

Altri protagonisti indiscussi sono fiori e piante. Nella mostra mercato si trovano i fiori più semplici e locali o quelli esotici multi colore che emanano profumi intensi ed inebriati. Molti di questi possono abbellire le nostre dimore occupando uno spazio in casa o messi a dimora nel giardino. L’occasione è utile anche per parlare con i vari vivaisti-espositori che possono aiutare le persone a risolvere dubbi inerenti le piante da orto, quelle da frutta, e le varie essenze botaniche.

Sacile-microturismodellevenezie.it

La Fiera Primaverile degli Uccelli è un modo per dare risalto anche alle piccole produzioni locali: miele, marmellate, prodotti agro alimentali e prodotti biologici della zona.

La Fiera Primaverile degli Uccelli è anche un modo per passare una giornata diversa immergendo i nostri sensi in un ambiente stimolante. La vista perché si osservano incuriositi le varie bancarelle, gli animali, il gusto perché si può assaporare qualche cibo locale magari non conosciuto, l’olfatto perché si è permeati dai tanti profumi dei fiori, il tatto perché si possono toccare animali, piante e fiori e l’udito perché chi si reca alla fiera di primo mattino può ascoltare tutti i volatili del concorso nei loro canti.

È una manifestazione adatta alle famiglie ed ai più piccoli che possono passare delle ore in maniera diversa dalle solite domeniche e soprattutto all’aria aperta.

Vi consigliamo di guardare nella sezione eventi i dettagli del programma.

Dove trovarla

La Fiera Primaverile degli Uccelli si snoda tra le vie principali di Sacile