Descrizione Progetto

Chiesa Santa Teresina del Bambino Gesù

La chiesa Santa Teresina del Bambino Gesù si trova nella frazione di Casut di Sacile.

La chiesa venne realizzata nel corso degli anni Cinquanta del Novecento per dare la possibilità agli abitanti di avere un luogo dove incontrarsi per le funzioni religiose senza dover andare in altre località ben lontane quali Cavolano, Francenigo o Brugnera.

La chiesa si presenta con un lungo protiro moderno realizzato con colonne di mattoni rossi e colonne in marmo rosa che reggono architravi e travi in legno sulle quali poggia il tetto. La funzione è quella di accogliere e accompagnare i fedeli all’interno della chiesa dopo aver percorso il corridoio coperto.

La facciata della chiesa Santa Teresina del Bambino Gesù possiede un portone di legno sovrastato da una trifora moderna, che accoglie altrettanti vetri artistici finemente decorati raffiguranti alcuni santi. Ai lati del porticato, in quattro nicchie vi sono altrettante statue di beati.

La chiesa è un edificio con un’unica navata e lungo i suoi lati sono visibili alcuni altari illuminati da piccole vetrate decorate. Il pavimento realizzato in marmo di Verona ha forme geometriche che si susseguono, mentre il soffitto è in legno con travature a vista. Altre vetrate sapientemente decorate accompagnano i fedeli fino all’altare maggiore.

Sacile-microturismodellevenezie.it

Il coro ed il presbiterio sono affrescati vivacemente con figure moderne di sicuro impatto emotivo.

Sul lato sinistro del coro si trova l’organo a canne e chi lascia la chiesa potrà ammirare ai lati del portone di ingresso due pale raffiguranti la Crocifissione di Gesù Cristo e la Resurrezione.

All’esterno della chiesa di Santa Teresina del Bambino Gesù sul lato ad est si trova una statua raffigurante la Pietà con la Madonna che sorregge il figlio Gesù. È un’opera molto grande realizzata con marmo e metallo.

Sul lato ovest della chiesa è stato costruito, anch’esso con mattoni rossi come parte del protiro, una piccola torre campanaria in stile moderno che richiama i fedeli alle varie celebrazioni.

Dove trovarla

La chiesa Santa Teresina del Bambino Gesù si trova in Strada Casut 15/B