Canoa Club Sacile

Il Canoa Club Sacile ha visto la sua fondazione ufficiale, come Associazione Sportiva Dilettantistica, nel 1977, con il riconoscimento da parte del C.O.N.I. e della Federazione Italiana Canoa Kayak. L’attività agonistica è iniziata nel 1978 ed è continuata ininterrottamente sino ad oggi.

Il Canoa Club Sacile partecipa alle competizioni regionali e nazionali e nel 2004 ha vinto il titolo di Società Campione D’Italia. Sino ad oggi gli atleti sacilesi hanno vinto diciotto titoli di Campione Italiano, oltre ai molti titoli regionali, inoltre alcuni atleti hanno partecipato, con la squadra Nazionale, alla Coppa del Mondo, ai Campionati Europei ed ai Campionati del Mondo, sia assoluti che giovanili.

Il tecnico sociale, Giuseppe Coan, per molti anni ha fatto parte dello staff azzurro, giungendo ad essere il responsabile della Squadra Italiana alla Olimpiadi di Barcellona nel 1992, dove due atleti della Squadra Azzurra da lui guidata, appartenenti al Gruppo Sportivo del Corpo Forestale di Stato, si sono particolarmente distinti: Pierpaolo Ferrazzi con la vittoria dell’Oro Olimpico e Renato De Monti al quinto posto. Tra gli atleti sacilesi da ricordare, vi sono Elio Tonussi e Giuseppe Coan, che alla fine degli anni Settanta, per primi hanno aperto la strada alla pratica agonistica della canoa nella nostra città, mentre, per le numerose vittorie conseguite, si devono citare Marina Zava e Ivano Santarossa, plurititolati ai Campionati Nazionali, a Marina è stato assegnato anche il riconoscimento di “Alfiere dello Sport” della nostra regione, poi Massimo Perrotta e Walter Ussai, atleti che, ancora sedicenni, si misuravano alla pari con i più esperti canoisti dei gruppi sportivi militari.

  • Sacile-microturismodellevenezie.it
  • Sacile-microturismodellevenezie.it

Ora, tra le nuove realtà giovanili, ci sono: Andrea Coan, con quattro Titoli Italiani vinti, poi Davide Lucchese e Prisca Da Ros, mentre altri atleti più giovani si stanno mettendo in luce. Oltre alla parte agonistica, il Canoa Club Sacile ha maturato una grande esperienza organizzativa, nello svolgimento di competizioni e manifestazioni promozionali, ottenendo più volte il compito di organizzare gare di Campionato Italiano Assoluto e di Campionato Regionale e Triveneto, creando, in collaborazione con il comune di Claut, in Valcellina, un centro sportivo multidisciplinare, che dalla pratica della canoa, sul torrente Cellina, spazia a molte delle attività legate alla montagna, svolte in sintonia con l‚ambiente naturale che essa crea. Attualmente il Canoa Club Sacile, svolge un‚intensa attività promozionale, tramite la Scuola di Canoa aperta da Aprile ad Ottobre, dedicata ai giovani sacilesi ed anche esterni, come avviene con la collaborazione con il Comune di Prata, di Fiume Veneto, di Barcis e con alcune associazioni pordenonesi, del trevigiano e del Comune di Venezia, per far conoscere la canoa come sport e come mezzo di scoperta e conoscenza del proprio territorio, nel massimo rispetto dell‚ambiente circostante.

Nel corso del 2017, circa trecento persone hanno beneficiato dell’appoggio tecnico del Canoa Club Sacile, nel discendere alcuni tratti del nostro fiume o spesso anche interamente, dalla sua sorgente al mare, con kayak e canoe. Tutti hanno potuto sostare, visitare ed apprezzare la nostra città e ciò che la circonda, anche se purtroppo e duole dirlo, il nostro fiume non presenta solo aspetti positivi infatti anni di incuria e degrado fanno notare i loro effetti ed alcuni tratti del percorso fluviale del Livenza non sono proprio edificanti e richiederebbero interventi decisi ed estesi, atti a recuperare ed a rendere fruibili quelle zone.

Per maggiori informazioni: www.canoaclubsacile.it