Descrizione Progetto

Il Presepio Vivente conosciuto anche come Presepe Vivente è una manifestazione che viene organizzata nel Comune di Revine Lago.

La prima edizione del Presepio Vivente risale al 1934 e, con il passare del tempo, tutta la comunità aderì e partecipa tutt’oggi, secondo le proprie possibilità ed abilità alla rievocazione.

La rappresentazione coinvolge circa un’ottantina di persone che si adoperano, ogni anno, per la riuscita dell’evento che richiama a Revine Lago molti appassionati, famiglie, turisti e curiosi.

Normalmente il Presepe Vivente viene messo in scena il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, la domenica successiva e poi il 5-6 gennaio giorno dell’arrivo dei Magi e dell’Epifania. Infatti, due sono gli atti rappresentati: la Natività a dicembre e l’Adorazione dei Magi a gennaio.

La manifestazione viene organizzata dal Comitato Sagre Rappresentazioni e dalla Parrocchia di Revine con il patrocinio del Comune di Revine Lago.

Il Presepe Vivente viene allestito nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale di San Matteo Apostolo a Revine. I dintorni, grazie al piccolo borgo storico che accoglie la chiesa, già offrono una scenografia suggestiva.

Durante la Natività vengono riprodotte scene come: il peccato originale di Adamo ed Eva, il loro castigo con la promessa della redenzione, la vocazione di Abramo, le profezie Messianiche e la nascita di Gesù.

A gennaio, invece, nell’Adorazione dei Magi le scene rappresentano: l’incontro dei Magi a Gerusalemme, la visita al Re Erode, il viaggio fino a Betlemme e l’offerta dei loro doni a Gesù Bambino.

Per le varie rappresentazioni sceniche vengono impiegati abiti e suppellettili storici. Impegnativo è quindi il lavoro delle sarte e delle varie maestranze, che preparano i vestiari per i personaggi e le scenografie.

Il Presepe Vivente è sicuramente un modo alternativo per far conoscere ai più piccoli la nascita di Cristo ed il suo significato religioso.

La manifestazione è una tradizione che continua da tempo e che è ancora capace di trasmettere quelle forti emozioni che caratterizzano il Natale e la gioia per la nascita di un bimbo.

Sempre a Revine Lago storicamente sul finire degli anni Venti del Novecento venne messa in scena e, tutt’ora viene rappresentata, la Passione di Cristo il Venerdì Santo. L’evento, emozionante e coinvolgente, scenograficamente si svolge sula salita che dal paese porta al Santuario di San Francesco da Paola.

Consigliamo di visitare la pagina Eventi per conoscere i dettagli del programma dell’edizione di quest’anno del Presepio Vivente.

Dove trovarlo

Il Presepio Vivente viene organizzato a Revine Lago