Descrizione Progetto

Chiesa San Marco

La chiesa San Marco si trova sul Col della Spina nell’omonima località del comune di Revine Lago. Il Col della Spina si trova dopo la località Longhere di Vittorio Veneto e dirigendosi verso Revine Lago e la vallata dei laghi è posto sul lato a monte della strada.

Le poche informazioni storiche disponibili al momento e riferite alla chiesa di San Marco risalgono a metà degli anni Cinquanta del Settecento.

Fino al secolo scorso la chiesetta serviva come punto di partenza per le benedizioni primaverili, soprannominate nella forma dialettale locale rogažiói, ed in italiano conosciute come rogazioni. Erano delle processioni in cui fedeli e soprattutto ragazzini, seguivano il sacerdote ed insieme invocavano con litanie e preghiere la protezione del Santissimo, dei Santi e dei Beati, sui frutti della terra.

Esternamente, la chiesa con un aspetto ormai dimesso, si presenta con un portone in legno e con due finestre ai lati di questa.

A metà facciata, sopra la porta di ingresso, è visibile lo stemma della famiglia dei Crucis di Vittorio Veneto.

Più in alto e sempre nella facciata vi è una finestra a semiluna che illumina, insieme alle altre aperture, l’antica chiesetta di San Marco.

L’edificio ha un tetto a capanna e sulla falda di sinistra, si trova un piccolo campanile a vela contenente una campanella per richiamare i fedeli. L’edificio è caratterizzato anche da altre piccole aperture.

La piccola aula interna ospita un altare dove si trova la pala di San Marco, opera di Giovanni Chiarel realizzata negli anni Trenta del Novecento.

Dove trovarla

La chiesa San Marco si trova in via San Marco