Chiesa Sant’Antonio da Padova 2019-12-28T16:14:05+00:00

Project Description

Chiesa Sant’Antonio da Padova

La chiesetta di Sant’Antonio da Padova si trova all’inizio dell’abitato di Pederobba, nella omonima piazzetta che merita sicuramente un po’ della nostra attenzione e poco distante dal Sacrario Militare Francese. L’edificio fu a suo tempo di proprietà della famiglia Tovena.

L’oratorio ha una certa rilevanza artistica: il paliotto del piccolo altare principale ha dei fronteggi intagliati con due putti di pregevole fattura. Sempre all’interno si trovano due pale: la prima raffigurante Sant’Antonio da Padova mentre l’altra rappresenta San Valentino. Vi sono anche delle sculture lignee scolpite in parte a forma di foglia ed in parte con delle teste di angioletti, attribuite alla Scuola del Brustolon. Alcune testimonianze riferiscono che nella piccola loggia adiacente l’Oratorio di Sant’Antonio da Padova ci fossero anche i resti di un affresco ormai andato perso.

Esternamente la facciata presenta quattro lesene che riprendono lo stile corinzio ed al centro, sopra il piccolo portone d’ingresso, si trova una nicchia raffigurante la Madonna con Gesù Bambino attorniati da alcuni angeli. Sopra questa raffigurazione, nel timpano è ben visibile una raffigurazione del volto di Sant’Antonio da Padova.

Sulla parte posteriore dell’edificio, in corrispondenza dell’altare, il tetto accoglie una piccola struttura in ferro a cui è ancorata una campana, che richiama i fedeli nelle varie occasioni liturgiche. La chiesa è aperta solo in alcune giornate dell’anno e in particolare in occasione della ricorrenza del Santo Patrono, celebrato il 13 giugno.

Nella sommità del tetto fa bella mostra di se una croce greca finemente decorata.

A fianco della chiesa, sull’arco in mattoni, una piccola lapide ricorda l’uccisione di Secondo Tonellato, già soldato italiano nella Seconda Guerra Mondiale e successivamente partigiano.

Dove trovarla

La chiesa Sant’Antonio da Padova si trova in piazza Sant’Antonio

Scopri altre attività del territorio