Chiesa San Bartolomeo

La chiesa di San Bartolomeo in stile tardo romanico, è la chiesetta più antica di Bibano di Godega Sant’ Urbano.

Le sue origini non sono note ma con tutta probabilità risalgono al XII secolo. Vi è comunque un documento datato 29.07.1375 in cui la proprietà risulta essere di Gregorio frate dell’ordine Gerosolmitano.

L’edificio venne ampliato, ristrutturato e ammodernato in diverse occasioni.

Tra il 1996/1997 il Gruppo Alpini di Bibano-Godega hanno ristrutturato la chiesetta di San Bartolomeo rendendola nuovamente agibile. All’interno i lavori hanno messo in evidenza un affresco cinquecentesco, che raffigura da sinistra a destra: San Sebastiano, San Bartolomeo, la Madonna in trono con il Bambino Gesù, San Pietro e San Rocco.

Sulla parete di fondo del presbiterio, si trova una pala d’altare settecentesca dello Zampini che ritrae san Bartolomeo in piedi con in mano un coltello, strumento del suo martirio e un libro, simbolo della dignità di apostolo. La tela è stata restaurata nel 1997 da Saviano Bellè.

Si pensa che intorno alla struttura ci fosse il più antico camposanto del paese poiché sono stati trovati dei corpi sepolti.

La chiesetta si trova nell’omonimo parco naturalistico nella zona delle risorgive ammodernato e risistemato di recente sempre dagli Alpini.

Dove trovarla

La chiesa di chiesa San Bartolomeo si trova in via Molino 12 – Oasi San Bartolomeo