Il mondo dei lievitati non è affascinante?

Trovo quasi una magia che impastando un po’ d’acqua e farina possano uscire cose tanto meravigliose. E non parlo nemmeno dei lievitati dolci, perchè si apre un mondo di cose più elaborate fatte di tanti ingredienti. Parlo proprio della semplicità d’impastare acqua e farina: non credo esista al mondo qualcuno a cui il pane non piaccia. Cosa c’è di più  familiare del suo profumo nell’ attesa di sfornarlo?

Fare colazione con la fragranza del pane fatto in casa, sano, buono e preparato con le proprie mani rimette in pace con il mondo: il potere del cibo!

Apprezzo sempre di più la semplicità delle piccole cose, e questa lo è. In realtà preparare con le proprie mani il cibo per le persone che amiamo è prendersene cura con amore ed è una grande cosa, anche se sembra piccola.

La mia colazione comincia sempre con del pane, quindi deve essere buono, goloso e nutriente. Solitamente preferisco le farine integrali; anche la frutta secca non manca mai, noci, nocciole, mandorle, uvetta. Qualche volta succede che decido di metterli insieme; ci aggiungo un po‚Äô di farina, un po’ d’acqua e un po’ di lievito e ne viene fuori un pane delizioso. Anzi, io preferisco sempre le monoporzioni, così solitamente ne faccio dei panini integrali all’uvetta che sono la cosa più buona del mondo.

Ok, forse sembrerà un po’ esagerato, a qualcuno verrà certamente in mente qualcosa che piace anche di più, ma per me i panini integrali all’uvetta sono una vera delizia, croccanti fuori, morbidi dentro, con il sapore della farina integrale e il dolce dell’uvetta! Avete mai provato a prepararli da voi? Non è difficile, e non riuscirete più a farne a meno. Vi lascio la ricetta, così potete provare a mettere le mani in pasta.

Ingredienti

  • farina integrale: 1/2 Kg

  • acqua: 3 dl

  • lievito di birra: 30 g

  • olio extravergine di oliva: cucchiai

  • zucchero: 1 cucchiaino (più per spennellare)

  • sale: 15 g

  • malto: 1 cucchiaino

Procedimento

In un contenitore capace mettere 500 g di farina integrale. A parte sciogliere 30 g di lievito di birra con poca acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero e metterlo al centro della farina, coprire e lasciare lievitare per 15 minuti. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 3 cucchiai di olio, 1 cucchiaino di malto, il resto dell’acqua, 200 g di uvetta e per ultimo il sale. Impastare bene e lavorare per almeno 10 minuti.

Coprire e fare lievitare per 2 ore al caldo. Dare la forma ai panini, coprirli a lasciarli lievitare una seconda volta per 30/40 minuti.

Cuocere in forno a 200 C° per circa 25 minuti. Appena cotti spennellarli con una miscela fatta sbattendo bene in una ciotola acqua e zucchero in parti uguali.

Buon appetito!

[in collaborazione con Peccati di Gola – scuola di cucina]