Molti pensano che cucinare il pesce sia complicato e richieda tempo, ed in effetti in molti casi è vero. Ci sono preparazioni che hanno bisogno di lavorazioni piuttosto lunghe, altre che richiedono una buona tecnica per esempio per pulirlo o sfilettarlo. Alcune di queste questioni possono essere facilmente risolte per esempio chiedendo aiuto al proprio pescivendolo e questo implica acquistare la materia prima fresca o al mercato o in pescheria; in alternativa si può sempre imparare a farlo da sé.

Nell’attesa c’è una possibilità che sta nel mezzo, che è quella di scegliere alcune tipologie di pesce e prepararle in modo semplice e questo è davvero alla portata di tutti. Si possono preparare con poco sforzo dei piatti deliziosi facendo felici tutti coloro che del pesce apprezzano freschezza e sapore senza troppe elaborazioni. Per esempio preparare cozze e vongole è davvero semplice, ed il risultato non delude mai. Pensiamo all’impepata di cozze, o alle vongole in guazzetto, serviti con del buon pane casereccio tostato e una ricca insalata possono costituire un ottimo secondo piatto o un antipasto ricco. L’unica cosa cui bisogna prestare particolare attenzione quando si preparano i molluschi in genere, è la pulizia. A parte questo, il resto si fa veramente in un attimo.

A dimostrazione di ciò, oggi vi propongo una ricetta facile e veloce con le cozze, resa speciale dall’aggiunta di un ingrediente prezioso che darà al vostro piatto un tocco in più. L’ingrediente segreto lo scoprirete leggendo la ricetta, tanto è talmente breve che la suspance durerà poco.

Nonostante la semplicità, il piatto secondo me è perfetto: buono, economico, scenografico nella giusta misura, e adatto ad ogni occasione. E ora non avete scuse per non provare a prepararlo.

Ingredienti

  • cozze: 1 kg

  • cipolla: 1/2

  • aglio: 1 spicchio

  • prezzemolo tritato: 1 cucchiaio

  • pepe: qb

  • timo: 1 rametto

  • dragoncello: qualche fogliolina

  • zafferano: 1 bustina

  • vino bianco secco: 100 ml (circa ½ bicchiere)

  • olio evo: qualche cucchiaio

  • sale: qb

Procedimento

Pulire bene le cozze con una spazzola rigida o con della paglietta ed eliminare quelle aperte o rotte. Lavarle sotto l’acqua ed eliminare da ognuna il bitto (filamento interno) strappandolo con le dita o con l’aiuto di un coltellino. Sciogliere lo zafferano nel vino bianco. Tritare la cipolla, l’aglio e il prezzemolo, metterli in un tegame con il timo e il dragoncello, unire il vino, salare leggermente e pepare, poi unire le cozze, coprire con un coperchio e farle aprire. Toglierle dalla pentola, ridurre la salsa della metà e filtrarla attraverso un colino a maglie strette. Eliminare dalla cozze la parte del guscio vuota, sistemare i molluschi in un piatto da portata e decorare con fettine di limone. Con la salsa filtrata preparare un emulsione aggiungendo due cucchiai d’olio evo ed irrorare i molluschi con il condimento. Servire subito.

[in collaborazione con Peccati di Gola – scuola di cucina]