Sabaudia

Sabaudia

Il Comune di Sabaudia si trova in Lazio e più precisamente nella provincia di Latina.

Ha una popolazione complessiva di circa 20.000 abitanti e sorse grazie ad un progetto  nell’Agro Pontino dopo che Benito Mussolini lo fece bonificare nel secolo scorso.

Dista circa 90 chilometri da Roma.

Morfologicamente, il territorio è pianeggiante e composto da una parte di litorale, una parte caratterizzata da una foresta ed una zona umida  ricca di paludi.

Nel territorio comunale troviamo tre laghi costieri: quello di Sabaudia, quello dei Monaci e quello di Caprolace. Una parte di questo costituisce dal 1934 il Parco Nazionale del Circeo.

La posa della prima pietra di Sabaudia venne effettuata  nell’agosto del 1933 e, la nuova città venne inaugurata ad aprile del 1934 da Benito Mussolini.

I primi abitanti insediatisi a Sabaudia furono coloni di origine veneta e friulana con le loro famiglie e avevano l’obiettivo di coltivare le aree appena bonificate. Questo è uno dei motivi per i quali la città di Sacile ha istituito un Patto di Amicizia che diventerà Gemellaggio a breve termine. Dopo la sua nascita, nell’inverno del 1944 anche Sabaudia venne coinvolta nelle operazioni belliche seguite allo sbarco degli alleati ad Anzio.

Sacile-microturismodellevenezie.it

La città laziale è una delle città-simbolo dell’architettura del razionalismo italiano che si sviluppò fra gli anni Venti e Trenta del Novecento. Infatti, gran parte degli edifici dell’epoca  sono stati costruiti con quelle tendenze artistiche e pittoriche. Facile per il visitatore “respirare” l’atmosfera  di quel periodo storico.

L’area è caratterizzata da diverse zone naturalistiche, data anche dalla presenza dei laghi.

E’ una città turistica che accoglie il visitatore con il suo nucleo storico, ma anche con  i resti di un’antica villa romana, detta di Domiziano, risalente al I secolo d.C.

Dal 2015 la città ospita Sabaudia Film Fest, promosso ed organizzato dal Comune di Sabaudia. È il primo festival di cinema interamente dedicato alla commedia italiana.