La città di Sacile dal luglio 2000 si è gemellata con La Rèole, città francese che si trova nella regione di Aquitania a circa 60 Km a sud-est da Bordeaux nella zona denominata Entre Deux Mers dove si producono anche vini bianchi di ottimo livello.

La Rèole è un importante centro turistico con una Storia che si è sviluppata prima dell’anno Mille.

Nel Medioevo, diversi furono i pellegrini che vi transitarono perché, in città vi era un monastero benedettino, che fungeva da luogo di sosta per tutti coloro che si recavano a Santiago de Compostela e per tutti quelli che dediti al commercio e agli affari cercavano rifugio.

La città è stata fortificata su un promontorio che si affaccia sulle sponde della Garonna, fiume che vede le sue sorgenti nei Pirenei, divenendo con il tempo un centro spirituale e commerciale molto importante anche per la sua vicinanza a Bordeaux.

In epoca medioevale, la borghesia cittadina, riuscì a trarre abilmente vantaggio dalle guerre tra i sovrani di Francia e d’Inghilterra ed ottenne diversi privilegi regali. Riccardo Cuor di Leone, duca d’Aquitania prima di diventare re d’Inghilterra, soggiornò diverse volte a La Réole.

Sacile-microturismodellevenezie.it

Nel corso del Novecento parecchi furono i Friulani che emigrarono in quell’area e con il passare del tempo questo creò dei legami di usi e costumi fra le due nazioni. A prova di questo, vennero fondate associazioni come Società Dante Alighieri e la Fogolârs Furlans.

Nel centro storico sono molti gli edifici ancora visibili delle epoche passate che hanno reso importante questa cittadina a partire dal castello, il monastero, le mura, le chiese.

Attualmente vi abitano circa 4.500 abitanti.

Il centro è un ottimo punto di partenza per visitare il territorio fra la Garonna e Dordogna, area ad est di Bordeaux utilizzando oltre ai mezzi a motore, le biciclette o le imbarcazioni.