Descrizione Progetto

La Plurisecolare Mostra Mercato degli Uccelli conosciuta anche come Fiera degli uccelli di Serravalle o Sagra dei Osei è una manifestazione che viene organizzata nel mese di agosto in concomitanza con il Ferragosto.

Storicamente l’evento veniva proposto nell’insieme dei Festeggiamenti di Santa Augusta, con il passare del tempo, venne però scorporato dando vita ad una manifestazione autonoma e distinta.

All’epoca il Comitato organizzatore, composto da una trentina di volontari di tutte le età, predisponeva sia la Fiera Secolare di Santa Augusta sia la Mostra Mercato degli Uccelli.

L’esposizione degli uccelli in passato si svolgeva nella mattinata del 22 agosto dalle 4 alle 11 del mattino e richiamava appassionati ed esperti del settore. L’area di esposizione era ubicata lungo via dei Battuti, praticamente a fianco del fiume Meschio.

Verso metà degli anni Cinquanta, il comitato organizzatore spostò la manifestazione dal 22 al 15 agosto, vuoi per le frequenti piogge che si abbattevano dopo la seconda metà di agosto, vuoi perché il 15 divenne una festa dedicata alla Madonna molto sentita dalla popolazione locale.

Fu in quell’epoca che venne trasferita anche la collocazione della manifestazione che passò in via Parravicini interessando anche il cortile della locale scuola di I grado che si trova tuttora nella via.

Negli anni Cinquanta e Sessanta la gran parte degli espositori arrivava dal circondario ma anche dalla zona dell’Alpago. Il mercato veniva abbellito con frasche ed addobbi che provenivano dalla vicina Foresta del Cansiglio.

La Mostra è caratterizzata dall’esposizione di uccelli e grande è l’interesse tra gli appassionati per le gare di canto che coinvolgono: fringuelli, lucherini, tordi, merli e tante altre varietà di volatili. Altri uccelli abbelliscono con il loro piumaggio e i loro comportamenti la sagra. Interessante anche la mostra degli animali da cortile che costantemente richiama l’attenzione dei bimbi più piccoli.

Dal 1996, la denominazione dell’evento venne cambiata in Plurisecolare Mostra Mercato Uccelli e come Comitato organizzatore venne designato “I Gavinel”.

Coloro che partecipano alla manifestazione in questi anni, oltre ai tradizionali uccelli esposti possono interloquire anche con allevatori di cani e altri animali.

Consigliamo di vedere nella sezione Eventi il programma della manifestazione.

Dove trovarla

Plurisecolare Mostra Mercato degli uccelli viene organizzata a Vittorio Veneto