Villa Paccagnella 2018-04-28T10:26:15+00:00

Project Description

Villa Paccagnella

Adagiata sulle colline che da nord-est guardano Conegliano, Villa Paccagnella è immersa tra le vigne del Prosecco con un bel giardino all’italiana che le fa da cornice.

Sorta alla fine del 600 per volere di Andrea Semenzi è attribuita per taluni alla scuola del Longhena, architetto noto nella Venezia rinascimentale per aver progettato la Basilica di Santa Maria della Salute, Ca’ Pesaro, Ca’ Rezzonico e altri gioielli veneziani.

Nel corso dei secoli come spesso accade, anche questa dimora ha visto diversi proprietari tra cui le famiglie Leon Cavazza, Cappello, Cornaggia, Morpurgo, Dall’Armi e l’attuale Paccagnella.

La villa si compone di un unico stabile ripartito in tre corpi, uno centrale e due laterali simmetrici. L’accesso al piano nobile nella facciata a sud avviene attraverso una bella gradinata, a due rampe consecutive con balaustre in ferro battuto, che conduce ad un portico in cui alcune colonne sostengono un timpano adornato da statue. La villa durante le guerre ha subito il peso degli eventi ma il restauro successivo l’ha riportata al suo aspetto originario.

Scopri altre attività del territorio