Chiesa Santa Croce 2019-09-02T10:29:36+00:00

Project Description

Chiesa Santa Croce

Non si ha una data precisa di costruzione della chiesa di Santa Croce. Le fonti pervenuteci fino ad oggi sostengono che sia stato realizzato fra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento. Nel catasto del 1704-1705 risulta fra i beni dell’Abbazia di Santa Bona di Vidor.

Sul finire degli anni Trenta del Settecento la chiesetta era frequentata dagli abitanti di Sernaglia della Battaglia.

Attraverso un documento pervenutoci, in seguito ad una visita pastorale, si legge: “Si celebra una Messa nel giorno dell’Invenzione della Santa Croce, andandovi colà processionalmente, et una cantata nel giorno di San Giovanni con altre tre private fra l’Ottava di Pasqua di ragione della quondam donna Angela Gosetto e vengono tutte adempiute ogni anno.”

Nel 1742 la chiesa di Santa Croce è definita, in un documento, di giurisdizione nel comune di Sernaglia della Battaglia.

Nel 1752 si ribadì che la chiesa venne realizzata dal Comune e venne mantenuta attraverso le offerte dei fedeli del luogo.

Nel 1830 emerse che nella chiesetta venivano celebrate alcune funzioni tutti i venerdì di marzo ed il venerdì santo venne organizzata una solenne processione.

Dopo la Grande Guerra la chiesa di Santa Croce rimase abbastanza intatta; non subì la furia distruttiva come accadde per altre chiese del territorio comunale.

Funse da chiesa parrocchiale dalla fine della Prima Guerra Mondiale al 1921.

Attualmente l’altare troviamo un imponente crocifisso di epoca incerta ed, ai piedi di quest’ultimo una scritta che dice: “Crocifisso portato in trincea dagli Austriaci ed in trincea ritrovato pure lui mutilato. Sernaglia, novembre 1918.”

Nella chiesetta di Santa Croce si trova anche una riproduzione della pala denominata “Regina della Pace” del pittore toscano Giuseppe Magni con l’autografo del Papa Benedetto XV nato nato Giacomo Paolo Giovanni Battista della Chiesa (1854-1922). Benedetto XV fu papa durante la Grande Guerra, fu eletto al soglio pontificio nel 1914 fino al 1922.

Per coloro che volessero approfondire le vicende della chiesetta di San Rocco segnaliamo il libro: “Sernaglia della Battaglia Storia e vita di una comunità.” Enrico Dall’Anese, Pro Loco Sernaglia Editore.

Dove trovarla

La chiesa Santa Croce si trova in via Croce

Scopri altre attività del territorio