Chiesa Madonna di Lourdes 2019-11-15T17:42:22+00:00

Project Description

Chiesa Madonna di Lourdes

La chiesa Madonna di Lourdes si trova a sud di Sernaglia della Battaglia, poco distante dalla frazione Falzè di Piave.

Il parroco don Angelo Piai, coinvolgendo sia persone nobili e facoltose come il conte Rambaldo di Collalto, la nota cantante lirica Toti del Monte, il podestà Marco Breda, gli imprenditori Ugo Baseggio, Pietro Dal Vera, Antonio Masutti, l’avvocato Antonio Bernardi e i capi famiglia della frazioni, riesce a far erigere una chiesetta dedicata alla Madonna di Lourdes.

Venne inaugurata il 21 ottobre 1934, dal vescovo Eugenio Beccegato.

La chiesetta che accoglie il visitatore con una bella scalinata, si trova su una piccola altura che permette di spaziare sull’ambiente circostante.

Il piccolo portone d’ingresso è decorato con motivi geometrici di carattere religioso. Sopra il portone vi è uno stemma di forma circolare. Ai lati dell’ingresso si trovano due statue all’interno di due nicchie.

La chiesa Madonna di Lourdes ha un piccolo porticato con due bifore sorrette da colonne di ordine corinzio.

Dietro l’altare si apre un’artistica grotta con le immagini della Vergine e di Bernardetta, mentre nel retro facciata campeggia un quadro con l’immagine di San Michele Arcangelo che trafigge il maligno, retaggio del secolare e prestigioso culto riservato a questa figura religiosa.

Dove trovarla

La chiesa Madonna di Lourdes si trova in via della Croda, 1

Scopri altre attività del territorio