Descrizione Progetto

La Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia è una rassegna internazionale per bambini che viene organizzata annualmente a Sarmede.

La Mostra è aperta nei mesi di ottobre, novembre, dicembre, gennaio e febbraio nel Paese delle Fiabe. È con questo nome che ha acquisito fama Sarmede.

L’idea è nata diversi anni fa, dall’intuizione di Štěpán Zavřel, illustratore ceco-slovacco che si trasferì nella seconda metà del Novecento a Rugolo e dove morì nel 1999.

La mostra, dalla prima edizione del 1982, da acquisito un’importanza ed un prestigio sempre maggiore fino ad arrivare ai giorni d’oggi come una delle rassegne più importanti a livello mondiale.

La Mostra Internazionale dell’Illustrazione propone ogni anno ai suoi visitatori oltre 300 opere provenienti da tutto il mondo, per offrire un favoloso viaggio nell’immaginario fantastico di ogni paese.

Il tema della mostra sono disegni per bambini inseriti all’interno di testi adatti a questo pubblico: i più piccoli. Quelle degli artisti sono vere e proprie espressioni artistiche realizzate su carta ed altri supporti.

La mostra espone opere realizzate da artisti provenienti da diversi Paesi del mondo affiancate a una selezione di opere realizzate dai corsisti della Scuola Internazionale dell’Illustrazione di Sarmede.

La Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia viene gestita da una fondazione, che ne cura l’organizzazione, il tema che viene cambiato annualmente e tutto il suo contorno tecnico-organizzativo.