Descrizione Progetto

Rievocazione storica

La Rievocazione Storica è una manifestazione che si svolge ogni due anni a Portobuffolè. Viene organizzata dalla Pro Loco Portobuffolè.

Nata da una felice intuizione del dott. Fabio Chiappetta che sottolineò, più di 15 anni fa, la necessità di creare un gruppo per il recupero della cultura e della storia medioevale, si sviluppa per le vie del centro storico il suo naturale scenario.

Nella serata dell’ultimo sabato di giugno il Borgo di Portobuffolè sembra quasi fermarsi e ritornare all’età tardo-medievale.

Trecento figuranti contestualizzano l’evento, vestiti con costumi d’epoca realizzati dalle mani delle donne di Portobuffolè e Mansuè, rinomate per essere abili tessitrici.

Le principali piazze sono animate da saltimbanchi e sbandieratori, in un’atmosfera resa suggestiva dalla sola luce delle fiaccole.

La Rievocazione Storica è interamente studiata e realizzata dal “Gruppo Gaia da Camino”, inizia con l’apertura della Porta Friuli e continua con scene di vita quotidiana.

La serata prosegue con il banchetto a base di tipici piatti medioevali che si tiene nelle piazze principali su grandi tavolate, come si usava fare un tempo nelle regge dei Signori.

Dove trovarla

La Rievocazione Storica si svolge in piazza Vittorio Emanuele e nelle vie adiacenti