Descrizione Progetto

La Mostra dei Presepi di Mura viene organizzata ogni anno, nei mesi di dicembre e gennaio in concomitanza con le festività natalizie.

Mura è un piccolo borgo del Comune di Cison di Valmarino, che ha mantenuto il suo aspetto originario con il passare del tempo. Infatti, vi sono diverse case in sassi, altre in mattoni e gli abitanti hanno cercato, nelle loro ristrutturazioni, di preservare l’ambiente del passato. Le stradine, sono strette ed in alcuni punti acciottolate, qua e là diverse fontanelle o canne dove, nella bella stagione, si può bere dell’acqua fresca.

Nella frazione passa il fiume Soligo che trae le origini dai laghi di Santa Maria e Lago e a fianco di questo corso d’acqua, appena fuori dal borgo è possibile vedere il suggestivo capitello di San Liberale realizzato nel corso del V secolo.

Mura è bella da vedere in ogni stagione, a ridosso del Natale ancor di più, vista la presenza della Mostra dei Presepi.

La Mostra è un’iniziativa che si è sviluppata grazie all’intraprendenza di alcuni abitanti della frazione e con il passare del tempo, ed attraverso il Gruppo Comunità di Mura, si è confermata ed affermata. La prima edizione della Mostra risale all’inverno del 2003.

La Mostra aderisce anche all’iniziativa più ampia “la Via dei Presepi”, che ha lo scopo di far conoscere il territorio con le sue peculiarità, da una prospettiva differente in un momento particolarmente sentito dell’anno partendo dall’Avvento fino a dopo l’Epifania.

Diversi sono i Presepi visitabili, all’interno dei giardini, tra le vie, nei pressi delle case, nei cortili o in altri ambienti, che le varie famiglie di Mura realizzano per rendere magico il Natale.

Ogni famiglia offre una sua versione del presepe, sia continuando la tradizione, sia innovando le scenografie. Gesù, Maria e Giuseppe, l’asino ed il bue rimangono presenze costanti, cambia il contesto e la coreografia globale.

La Mostra dei Presepi a Mura rimane un modo per conoscere il territorio, viverlo e sentirlo più vicino a noi.

Consigliamo di consultare la pagina Eventi per conoscere il programma dell’edizione di quest’anno.

Dove trovarla

La Mostra dei Presepi viene organizzata a Mura