Oratorio Madonna della Concezione 2018-07-29T14:53:52+00:00

Project Description

Oratorio Madonna della Concezione

L’ oratorio dedicata alla Madonna della Concezione è l’edificio religioso all’interno della villa Porcia-Celotto-Caverzerani. Secondo alcune fonti venne costruita intorno al 1687 per decisione dal Conte Girolamo Porcia. Per costruire questa chiesa sorsero dei problemi di realizzazione, infatti, la famiglia dovette osservare scrupolosamente le direttive del parroco della chiesa di San Tomaso di Canterbury e, per questo motivo, risultò difficile reperire ad esempio la pietra sacra prevista dal parroco Altre prescrizioni prevedevano: di non esporre le cassette per l’elemosina, non suonare la campana indebitamente, non celebrare messa o altre funzioni in contemporanea con la chiesa di San Tomaso.

L’oratorio ebbe bisogno di diverse manutenzioni, considerando anche il fatto che fu scarsa la manutenzione ordinaria. A metà degli anni ’50 dell’800 il parroco dovette chiedere l’autorizzazione al Vescovo di Ceneda per poter trasferire le cerimonie nella chiesa parrocchiale perché: “essendo caduto il soffitto ed essendo per cadere il coperto non è possibile di celebrare la Messa settimanale.”

Nell’anno 1742 la messa si celebrava il venerdì e la domenica oltre alle altre messe d’obbligo per eventuali legati.

Molto probabilmente, la scarsa attenzione alla chiesa della Madonna della Concezione è attribuibile ai numerosi passaggi di proprietà succedutisi in questi secoli.

Diversi sono i membri della famiglia Porcia che, nel corso del ‘700, nacquero a Gaiarine e vennero battezzati nell’oratorio della Madonna della Concezione; tra i quali possiamo ricordare: Paolo Antonio Giovanni Filippo, Francesca Serafina Speranza Leopoldina Felicita, Leopoldo Ciro Francesco Girolamo Aldo e forse anche Beata Porcia.

Risulta, da alcuni studi, che la villa Porcia-Celotto-Caverzerani con la chiesetta della Madonna della Concezione abbia ospitato l’imperatore Napoleone con il Generale Radetsky durante la Campagna d’Italia (1796-1797).

Oggi l’oratorio della Madonna della Concezione è in buono stato di conservazione. La chiesa viene aperta qualche volta e al pubblico. Ad esempio  è possibile entrarvi l’8 dicembre, giorno nel quale viene celebrata la festa della SS. Maria della Concezione. Ha un modesto altare e una raffigurazione della Madonna della Concezione.

Dove trovarla

Oratorio Madonna della Concezione si trova in via Terraglio

Scopri altre attività del territorio