Descrizione Progetto

Atletica Silca

L’attuale Atletica Silca è nata nel 1979 con la denominazione “Atletica Polisportiva Ogliano”, sull’onda dell’entusiasmo di un piccolo gruppo di appassionati. Questo piccolo gruppo di soci decide di dar vita ad una società che potesse offrire ai giovani la possibilità di praticare dell’attività sportiva e di crescere coltivando dei valori solidi come la costanza e lo spirito di sacrificio.

E’ la matrice di un’iniziativa destinata a lasciare una traccia profonda nel mondo dell’atletica italiana, quando, nel 1997 si dà vita alla creazione di un grande polo provinciale e regionale a livello assoluto e precisamente:

  • Atletica Industriali Conegliano, per la squadra femminile
  • Atletica Becher prima, poi Jager Atletica Vittorio Veneto, squadra maschile.

Fino 2011 esistevano 4 società i cui consigli direttivi erano “un’unica famiglia”

  • Atletica Silca Ogliano: settore giovanile dai 6 ai 15 anni
  • Atletica Industriali: settore assoluto femminile dai 15 anni in su
  • Jager Atletica Vittorio Veneto: settore assoluto maschile dai anni in su
  • Silca Ultralite Triathlon: Triathlon e settore amatoriale atletica

 Dal 2012 per ottimizzare le risorse al meglio si è deciso di unificare le quattro società in due sole:

  • Atletica Silca Conegliano incorpora l’atletica Silca Ogliano e l’Atletica Industriali
  • La Silca Ultralite Vittorio Veneto incorpora l’atletica Jager Vittorio Veneto e la Silca Ultralite Triathlon
  • Conegliano-microturismodellevenezie.it
  • Conegliano-microturismodellevenezie.it

Il presente della Silca Conegliano oggi continua nel segno dei giovani proponendo corsi di Avviamento allo Sport differenziati per anni di età: dai 5 ai 6 anni  avvia i ragazzi ai primi approcci con la pratica sportiva in generale; dai 7 agli 8 anni si introduce in modo più importante la pratica sportiva generale, con in più i primi accenni all’Atletica Leggera. A partire dai 9 anni, nella nostra proposta formativa iniziano ad apparire le prime attività che portano i ragazzi a conoscere l’Atletica Leggera, dapprima ancora attraverso il gioco, e poi con il crescere dell’età con una conoscenza più diretta delle varie specialità che la Federazione prevede nelle manifestazioni sportive per ragazzi dell’età degli 11 e 12 anni. Dagli 11 anni  in poi (categoria Ragazzi e Cadetti) si inizia la pratica dell’Atletica Leggera agonistica. I ragazzi vengono guidati attraverso la conoscenza delle varie specialità fino a trovare e scegliere quella più congegnale (o preferita) per ognuno di loro. Dai 15 anni inizia poi l’Atletica agonistica vera e propria dove ogni atleta entra nel proprio gruppo agonistico di specialità (velocità – salti – lanci – mezzofondo …) e decide con il proprio allenatore il percorso agonistico per lui più congeniale.

Una costante collaborazione con il mondo della scuola e gli ottimi rapporti intrattenuti con le varie Amministrazioni Comunali del territorio, sempre sensibili alle esigenze dell’atletica, fanno dell’Atletica Silca Conegliano un sicuro punto di riferimento per lo sport giovanile.

I circa trecento tesserati, il plotone di tecnici istruiti dalla Federazione e due Centri di Avviamento allo Sport, a Conegliano e Vittorio Veneto, costituiscono la ricchezza della società.

Non sono da dimenticare inoltre importanti manifestazioni che ci vedono coinvolti sul piano organizzativo: Cross “Città della Vittoria” e La Ventuno del Cima a Conegliano, lo Junior Meeting e Meeting “Città di Conegliano” a Conegliano, le varie fasi dei Giochi Sportivi Studenteschi (sia in pista che campestre), nonché una  delle maggiori maratone italiane quale la Treviso Marathon. A questo si aggiungo il Crossroad di Miane, il Triathlon Super Sprint a Vittorio Veneto, il Prealpi Triathlon Fest a Revine Lago e il Duathlon tra colli e Vigne a Conegliano. Da due anni la Silca Ultralite organizza eventi di Nordic Walking nel territorio.

Per maggiori informazioni: www.atleticasilca.it

  • Tel 0438 412124

  • cell.  Laura 331/8412682