Percorso “Alla scoperta di Mura”
Lunghezza: km 1,100
Tempo di percorrenza: 30 minuti
Abbigliamento: normale
Periodo per svolgere questa passeggiata: tutto l’anno
Difficoltà: facile
Con il percorso “Alla scoperta di Mura” vi portiamo lungo le vie di Mura frazione di Cison di Valmarino.
Mura è un borgo nel borgo. Ubicata a pochissima distanza da Cison, ne riprende l’atmosfera, il ritmo, la serenità. È conosciuta nella zona anche per la manifestazione Mostra dei Presepi a Mura che si svolge nel periodo natalizio e che richiama numerosi visitatori da diverse parti della regione Veneto.
Con questo itinerario, vi porteremo proprio tra le piccole viuzze che affiancano le costruzioni spesso in sasso e sapientemente conservate. Vicino agli orti e ai piccoli cortili che oltre i muretti colpiscono per la cura o per i profumi o i rumori che accompagnano il visitatore. Percorrere queste stradine durante la bella stagione o in attesa del Natale consente di ritrovare il proprio ritmo.
Mura è serenità, relax, pace, tranquillità, tutti ottimi ingredienti per i microturisti. Racchiusa tra le campagne della Valsana e le Prealpi, offre emozioni uniche e una buona occasione per trascorrere delle ore all’aria aperta, a pochi passi dagli altri bei borghi della vallata.
La passeggiata che vi proponiamo può essere svolta tutto l’anno ed è adatta a tutte le persone, alle famiglie con bambini e carrozzine, ai giovani.
Il percorso permette di vedere:
Chiesa San Gottardo
Capitello San Liberale
I Presepi nei cortili delle abitazioni
Siti particolari
Il paesaggio