Vi sarà capitato di dover allestire un buffet, magari per il compleanno dei bambini, per una festa o qualche ricorrenza più o meno importante. Sta di fatto che quando capita di doverlo fare l’imperativo è: prepariamo tutto prima.

Lo so che le idee non vi mancano e nemmeno la fantasia, magari perché uno scambio potrebbe rivelarsi utile. E’ vero che un panino è pur sempre un panino, perché anche un bocconcino se fatto ad arte e con un tocco di originalità può non sembrare più il solito panino! Come?

Per esempio aggiungendo ad un pezzetto di delizioso Camembert un po’ di frutta caramellata. Bella idea no? Lo renderà sfizioso ed originale, e poi si potrà variare a seconda della stagione. Oggi io ve li presento con Camembert e palline di pera, ma sono deliziosi anche con chicchi d’uva per esempio, o con i fichi e perché no? anche con la frutta secca. Semplicissimi certo, un buffet non vogliamo che sia troppo impegnativo, ma magari raffinato e chic perché no? Vi lascio…

Ingredienti

  • camembert: 100 gr

  • pere: 1 (in alternativa chicchi d’uva)

  • panini piccoli: 10 (oppure fettine di pan briosciato)

  • zucchero semolato: 50 gr

Procedimento

Sbucciare la pera e con l’apposito scavino ricavare tante palline. In una padella sciogliere lo zucchero e preparare un caramello leggermente ambrato. Lasciarlo intiepidire un po’ poi caramellare velocemente la pera e farla raffreddare su carta forno. Tagliare in due i panini (dovete utilizzare quelli piccolissimi) farcirli con una fetta di Camembert ed infilzare su ognuno una pallina di pera caramellata servendovi di uno stuzzicadenti. I panini possono essere serviti anche aperti, così come li ho preparati io, in questo caso decorateli con una fogliolina di basilico o di prezzemolo

Buon appetito!

[in collaborazione con Peccati di Gola – scuola di cucina]