RITORNA ALLA PAGINA DEI COMUNI

Eventi e manifestazioni del comune sotto riportato.

Caricamento Eventi

“Gli ebrei in provincia di Treviso (1938-1945)” con Daniele Ceschin

gli ebrei in provincia di treviso

Un viaggio nella memoria, frugando nel lungo elenco delle persecuzioni che anche nel Trevigiano videro centinaia di ebrei vittime di soprusi e carcerazioni. È questo l’evento organizzato per domenica 27 gennaio 2019 alle ore 17.00 presso la Casa del Musichiere in concomitanza con la Giornata della Memoria, invitando lo storico Daniele Ceschin a parlare sulla condizione degli ebrei in provincia di Treviso nel periodo 1938-1945.

Chi è Daniele Ceschin. Daniele Ceschin ha ottenuto l’Abilitazione scientifica nazionale per il ruolo di professore associato in Storia contemporanea. Studioso in particolare della Grande Guerra, è autore e curatore di volumi che spaziano dalla storia della cultura tra Otto e Novecento al movimento cattolico, dalla storia dell’assistenza al sindacalismo, dall’internamento degli ebrei stranieri in Italia alla Resistenza. Sulla Prima Guerra Mondiale ha pubblicato, oltre a numerosi articoli: Gli esuli di Caporetto. I profughi in Italia durante la Grande Guerra (Laterza 2006 e 2014); L’Italia del Piave. L’ultimo anno della Grande Guerra (Salerno Editrice 2017). Assieme a Mario Isnenghi, ha curato il volume La Grande Guerra: dall’Intervento alla «vittoria mutilata» (Utet 2008). Attualmente sta lavorando a uno studio complessivo sulla Grande Guerra e, per Laterza, a un libro sulle sconfitte italiane dal Risorgimento alla Seconda Guerra Mondiale.

Cliccando qui è possibile scaricare la locandina.

Gli eventi sopra indicati possono subire variazioni in base a fattori esterni che non sono prevedibili e non possono essere comunicati tempestivamente all’interno di queste pagine.

Microturismodellevenezie.it è un portale autonomo che offre informazione, promozione e divulgazione degli eventi e non è legato a nessun ente specifico. Invitiamo pertanto i visitatori a controllare sempre la correttezza delle informazioni inserite sui siti ufficiali del comune o delle associazioni che organizzano l’evento in quanto non siamo responsabili per eventuali cambiamenti/modifiche/cancellazione degli eventi.

RITORNA ALLA PAGINA DEI COMUNI

Torna in cima