RITORNA ALLA PAGINA DEI COMUNI

Eventi e manifestazioni del comune sotto riportato.

Caricamento Eventi

Sarà la Piccola Orchestra Veneta, diretta dal maestro Giancarlo Nadai, la protagonista del concerto in onore del grande pittore Antonio Bellucci (1654 – 1726), in programma domenica 6 settembre alle ore 18:00 nella chiesa parrocchiale dei Santissimi Pietro e Paolo a Soligo (Farra di Soligo).

L’evento musicale, presentato da Elisa Nadai, sarà arricchito dalle esecuzioni dei solisti Emanuele Bastanzetti, Andrea Bet al violino, di Francesca Cescon al flauto e di Sabrina Comin al cembalo. Promuovono il concerto la parrocchia di Soligo, la rete Vite Illustri Pieve di Soligo (VIP), l’Associazione Musicale Toti dal Monte e la Piccola Orchestra Veneta, con il contributo di Home Cucine di Cison di Valmarino, e La Piave Editore e tipografia Marpress di Ponte di Piave.

Ingresso libero e fino a esaurimento posti, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia Covid.

E così – nella bella serata musicale a invito di anteprima del concerto del 6 settembre, svoltasi nel centro parrocchiale di Soligo lunedì 31 agosto – don Brunone ha letto il documento conservato nell’archivio della parrocchia di Soligo che attesta la morte di Antonio Bellucci il 29 agosto 1726 a Soligo, e la sepoltura dello stesso artista nella chiesa parrocchiale dei S. S Pietro e Paolo, riferita a  un certo Gregoletto, testimoniata anche dalla presenza sul luogo di un antico busto intitolato alla memoria del pittore.

Nel suo intervento, Giancarlo Nadai ha letto un ulteriore testo da cui risulterebbe la nascita dello stesso Antonio Bellucci a Venezia, da madre solighese, fatto che comproverebbe i forti legami del pittore con il  paese di Soligo, nel quale risiedette  di certo nell’ultimo periodo della sua vita, sicuramente nel centro storico del paese.

Gli eventi sopra indicati possono subire variazioni in base a fattori esterni che non sono prevedibili e non possono essere comunicati tempestivamente all’interno di queste pagine.

Microturismodellevenezie.it è un portale autonomo che offre informazione, promozione e divulgazione degli eventi e non è legato a nessun ente specifico. Invitiamo pertanto i visitatori a controllare sempre la correttezza delle informazioni inserite sui siti ufficiali del comune o delle associazioni che organizzano l’evento in quanto non siamo responsabili per eventuali cambiamenti/modifiche/cancellazione degli eventi.

RITORNA ALLA PAGINA DEI COMUNI

Torna in cima