Caorle2024-03-23T15:20:36+01:00

Caorle

Comune di Caorle

Caorle è un Comune affacciato sul Mar Adriatico a pochi chilometri da Venezia.
È famoso perché il suo Centro Storico, antico borgo marinaro, è caratterizzato da edifici colorati, strade strette e un
bellissimo lungomare.
Le prime informazioni storiche sulla città risalgono all’epoca preistorica, anche se il suo sviluppo risale all’epoca romana quando acquisì importanza come centro di pesca. Questo lungo passato si riflette nell’architettura, nelle viuzze e nei monumenti.
La Città di Caorle offre, circa 18 km di litorale caratterizzato da spiagge color oro adatte a persone di tutte le età e alle famiglie. L’antico borgo è arricchito da una laguna, che si estende verso l’entroterra, dove sono visibili anche gli antichi casoni, ovvero le tipiche abitazioni dei pescatori dei secoli scorsi. La laguna ed il suo territorio possono essere visitate grazie ad itinerari mappati e pensati per chi va a piedi o in bicicletta.
All’interno del territorio comunale è stata istituita l’Oasi Naturalistica di Vallevecchia che con i suoi 800 ettari di cui più di 300 coltivati, offre un ambiente protetto dove l’attività dell’uomo si muove in sintonia con la natura.
Per appassionati e curiosi, le valli della laguna possono essere scoperte anche con piccole imbarcazioni noleggiabili durante la bella stagione.

Caorle era ed è un porto con molti pescherecci e questa attività basata sulla sostenibilità, ha consentito di mantenere il suggestivo mercato ittico che si svolge dal lunedì al sabato e che al mattino offre il pescato anche ai consumatori che vogliono acquistare il pesce fresco dell’Adriatico.
A differenza di altre località balneari venete che sono caratterizzate da una località Lido, la Città di Caorle è abitata tutto l’anno ed è un tutt’uno con spiaggia e mare. Questa caratteristica ne fa un luogo particolare dove il turista incontra i residenti in ogni luogo frequentato, anche nel lungomare.
Durante tutto l’anno il borgo storico offre molteplici occasioni per essere visitato e scoperto. Testimoniano la storia di Caorle molti piccoli edifici lungo le piccole calli, la Cattedrale di Santo Stefano il cui campanile risale all’XI secolo ed il famoso campanile della Chiesa della Beata Vergine dell’Angelo che è diventata un’immagine iconica della città, il Museo Nazionale di Archeologia del Mare e il Museo Liturgico.
Ma anche l’arte trova il suo spazio a Caorle, ne è un esempio la scogliera frangiflutti che protegge la parte più antica del borgo di Caorle dove i massi di Trachite sono diventati sculture grazie al lavoro che dal 1992 numerosi scultori hanno portato avanti. “ScoglieraViva”, oltre ad un percorso unico e visibile a tutti, è anche un concorso internazionale di scultura organizzato dal Comune.
E sempre di arte si parla ricordando che lo scrittore inglese Ernest Hemingway amava questa città dove si fermava a San Gaetano, piccolo borgo di pescatori situato nella laguna per curare le sue opere.
La Città oltre al mare, alla laguna, all’ospitalità ed alla cucina, offre molti eventi che vengono organizzati durante tutto l’anno come: la Processione della Madonna dell’Angelo evento quinquennale che si tiene il secondo fine settimana di settembre, l’incendio del campanile organizzato annualmente il penultimo weekend di luglio, il Caorle Independent Film Festival a settembre, Caorle Christmas Time nel periodo natalizio, la Caorlina corsa solidale che prende il via a settembre.
Caorle conta circa 11.500 residenti e confina da nord in senso orario con: Torre di Mosto, San Stino di Livenza, Concordia Sagittaria, Portogruaro, San Michele al Tagliamento, il Mare Adriatico ed Eraclea.
Numerose sono le frazioni e le località: Brussa, San Giorgio di Livenza Brian, Cà Corniani, Cà Cottoni, Castello di Brussa, Duna Verde, Marango, Ottava Presa, Porto Santa Margherita e San Gaetano.

Ultimi articoli di microturismodellevenezie.it

Alcuni luoghi da visitare nel Veneto e Friuli Venezia Giulia

Altre informazioni e curiosità dal nostro territorio

Torna in cima