La Mostra del Vino dei Colli è anche chiamata dagli abitanti locali Mostra del Vino di Corbanese ed è una tappa dell’evento Primavera del Prosecco Superiore. Quest’ultimo coinvolge diversi paesi, le relative amministrazioni comunali, i produttori e le cantine locali che hanno, fra loro, un interesse in comune: promuovere il Prosecco.

La Mostra Primavera del Prosecco Superiore coinvolge un’area che si trova all’interno del perimetro che unisce i Comuni di Vidor, Valdobbiadene, Fregona, Cordignano e Conegliano.

La prima edizione della Mostra del Vino dei Colli è stata organizzata nel 1969 a Corbanese di Tarzo. Tutt’ora questo evento si svolge nella frazione con il supporto della Pro Loco Corbanese e delle altre Associazioni del paese.

Anche in questa manifestazione, un ruolo importante spetta ai volontari che ogni anno si prodigano per realizzare la Mostra e che aiutano gli organizzatori nelle attività più disparate.

Nella prima edizione del 1969 molti furono i viticoltori che si impegnarono e organizzarono la Mostra che nacque come Concorso Enologico. Lo scopo era quello di creare una cultura diffusa a livello enologico sul territorio. Una commissione valutava la qualità dei vini portata al Concorso dagli espositori locali e, questo permetteva, in un secondo tempo, di creare delle consulenze e delle collaborazioni fra viticoltori e la Scuola Enologica Cerletti di Conegliano. Molto impegnati in queste attività di formazione erano i prof. Bordignon e De Rosa.

La Mostra rimane un’occasione di confronto tra i produttori vinicoli di Tarzo e dei paesi limitrofi da un lato, gli esperti e i consumatori dall’altro.

L’evento viene organizzato fra il secondo weekend di maggio ed il 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica.

Oltre a scoprire il vino, il visitatore può degustare alcuni cicchetti o piatti della tradizione veneta come il panino con il salame, carni alla griglia, spiedo con la polenta bianca, ecc. Lo spiedo con la polenta bianca è il piatto tipico di questo evento.

Vi consigliamo di verificare nella sezione Eventi il programma della manifestazione.

Dove trovarla

La Mostra del Vino dei Colli viene organizzata a Corbanese nei pressi degli impianti sportivi