Descrizione Progetto

L’ Oratorio di San Marco e Lorenzo dei Battuti si trova a Serravalle. In epoca medievale sappiamo che Serravalle e Ceneda erano due centri distinti.

In questi centri e non solo, aveva acquisito importanza la confraternita di Santa Maria dei Battuti. Fu questa confraternita ad acquistare l’Oratorio di San Marco e Lorenzo, costruito a suo tempo a ridosso della cinta muraria della città medievale di Serravalle, a fianco della porta che si apriva alla pianura. Questa confraternita si distingueva perché i suoi accoliti andavano in giro per la città con un fascio di cordicelle, terminanti in nodi con cui si percuotevano il corpo in segno di penitenza. In seguito all’acquisizione l’oratorio assunse l’attuale denominazione: Oratorio di San Marco e Lorenzo dei Battuti.

Diversi gli affreschi presenti nell’Oratorio di San Marco e Lorenzo dei Battuti i quali illustrano diversi temi, ad esempio: la Crocifissione, le Storie della vita e del martirio di San Lorenzo, il miracolo e martirio di San Marco, i quattro Evangelisti, i Dottori della Chiesa, ecc.

Questi dipinti si riferiscono a diversi pittori che fecero riferimento alla “Scuola Devozionale Gotica” risalente al XV secolo.

L’Oratorio può essere visitato con il biglietto di ingresso del Museo del Cenedese.

Orario di apertura:

  • sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • gli altri giorni su prenotazione

Per informazioni: 0438/57103 Museo del Cenedese

Dove trovarlo

Oratorio di San Marco e Lorenzo dei Battuti si trova in via Martiri della Libertà 15